14-07-2021 ore 10:23 | Cultura - Crema
di Denise Nosotti

Crema 3: prosegue il piano estate per gli alunni. Ponte per il nuovo anno scolastico

L’istituto comprensivo Crema 3 si è aggiudicato dal Miur il Piano Scuola Estate 2021 che ha lo scopo di promuovere iniziative per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti per recuperare la socialità, almeno in parte, perduta nel corso dell'emergenza sanitaria Covid 19 ed accompagnarli al nuovo anno scolastico 2021/22. Giugno e luglio sono  momenti dedicati al rinforzo e  potenziamento delle competenze disciplinari e di socialità, settembre sarà occasione per introdurre al nuovo anno scolastico. A Crema 3 sono già in essere le attività organizzate in moduli settimanali per il periodo giugno- inizio luglio e tenute da docenti dell’Istituto.

 

Varie attività e laboratori

Attività, laboratori, ma anche corsi di inglese sono alla base del progetto dell’istituto comprensivo. Gli alunni delle classi quinte infatti possono infatti partecipare all’english week valida per rinforzare la lingua inglese. Gli alunni di prima media, insieme agli studenti di quarta e quinta della primaria di Crema Nuova saranno impegnati nel decoro delle aule con murales. L’approccio alla natura è fondamentale. Per questo, fino al 16 luglio, nella sede di via Braguti, i bambini dalla prima alla quinta impareranno a prendersi cura di un orto. A questo si aggiungono anche uscite sul territorio. Non mancano laboratori di scrittura creativa con il ‘rap che incontra l’inferno di Dante’ nell’anniversario della scomparsa del sommo poeta e l’educazione alimentare con valorizzazione della cultura e della tradizione culinaria del territorio. sono progetti dedicati alle classi terze e quarte della primaria.

 

Ponte per il nuovo anno

Questo periodo estivo dunque diventa un’ importante occasione per le istituzioni scolastiche che possono attivare azioni personalizzate per contrastare le povertà educative vecchie e nuove e le sopraggiunte fragilità. Il piano infatti prevede la messa a disposizione alle scuole delle risorse economiche e strumenti che permettono di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali degli studenti, gettando una specie di “ponte” di introduzione al nuovo anno scolastico 2021/2022. Agli studenti sarà dunque restituito quanto è più mancato in questo periodo, vale a dire lo studio di gruppo, il lavoro in comunità, le uscite nel territorio, l’educazione fisica e lo sport, nonché le esperienze di autonomia personale, tramite apposite attività laboratoriali. 

1071