14-07-2018 ore 12:38 | Cultura - Musica
di Andrea Galvani

Crema Jazz Art Festival, stasera un grande concerto. Sul palco i Smalls Live Collective

Una meravigliosa occasione per uscire di casa e partecipare ad un evento di valore internazionale. Stasera alle 21, ingresso libero, CremArena ospiterà il secondo concerto del cartellone principale del Jazz Art Festival: sul palco Smalls Live Collective, formidabile quintetto in arrivo dagli Usa. Prende il nome dallo Smalls Jazz Club, piccolo locale nel cuore del Greenwich Village di Manhattan meta obbligata degli appassionati.


Cinque grandi musicisti

La formazione è diretta dal pianista Spike Wilner, titolare del club. Con lui quattro veterani come Ugonna Okegwo, storico bassista del quintetto del trombettista Tom Harrell, il batterista Joe Farnsworth (ha collaborato con artisti del calibro di Cedar Walton, George Coleman, Harold Mabern, Eric Alexander e Pharoah Sanders), il sassofonista Jesse Davis, tra i più richiesti in Europa (ha registrato e suonato con Wynton Marsalis, Jack McDuff, Hank Jones, Chico Hamilton, Joey De Francesco, Wallace Roney, Jeremy Pelt e altri grandi) e il trombettista Joe Magnarelli (già accanto a Lionel Hampton, Aretha Franklin, Mulgrew Miller e Harry Connick jr).


Domenica 15 Robert Bonisolo

La quarta edizione di Crema Jazz Art Festival si concluderà domenica 15 luglio con un altro imperdibile concerto del musicista canadese di origini italiane Robert Bonisolo, uno dei più valenti sassofonisti sulla scena internazionale, in quartetto (con Matteo Alfonso al pianoforte, Lorenzo Conte al contrabbasso e Anthony Pinciotti alla batteria). In scaletta composizioni originali e standards, riletti attraverso un’accurata ricerca armonica e sonora.

275