14-05-2021 ore 18:16 | Cultura - Itinerari
di Gloria Giavaldi

Il museo si rifà il look e riconquista la scena: Giornate Fai e visite guidate di ogni tipo

Il centro culturale sant'Agostino torna protagonista sulla scena culturale cremasca, dopo essersi rifatto il look. Concluso nei giorni scorsi l'intervento di recupero e messa in sicurezza delle coperture per un valore di 300 mila euro, spalanca di nuovo le porte ai cremaschi con una serie di appuntamenti in programma tra la fine di questa settimana e la prossima. Tanto per cominciare, sabato 15 e domenica 16 maggio dalle 14 alle 18 sarà protagonista durante le Giornate di primavera del Fai (Fondo ambiente italiano). Gli aspiranti ciceroni del liceo linguistico Shakespeare e dell'istituto Galilei di Crema guideranno i partecipanti lungo i chiostri, facendo riscoprire la storia del convento e della demolita chiesa di sant'Agostino fino a raggiungere il giardino Paolo Zanini, prezioso e silenzioso angolo verde, solitamente non accessibile al pubblico e vicinissimo alla cortina delle mura, che racchiude alberi imponenti. La visita si concluderà nella grande sala affrescata da Giovan Pietro da Cemmo tra il 1498 e il 1507, con la lettura e il commento dell’apparato decorativo, caratterizzato da tondi con figure di santi, lunette ed episodi dell’Antico testamento; sulle pareti ovest ed est la Crocefissione e l’Ultima Cena, quest’ultima ispirata al capolavoro di Leonardo da Vinci. L'evento è a prenotazione obbligatoria cliccando qui. L'iniziativa prevede anche l'apertura di altri due luoghi della cultura e della salute cremaschi: l'ex ospedale maggiore (Fondazione benefattori cremaschi onlus) e mura venete, palazzo Tadini e parco Manenti, (Fondazione benefattori cremaschi onlus). È richiesto un contributo minimo di 3 euro.

 

Giornata internazionale del museo

Per il museo continua anche l'avventura digitale, con l'adesione alla Giornata internazionale del museo, (International Museum Day), promossa dall’International Council of Museums e prevista per martedì 18 maggio. Sono in programma diverse visite virtuali. Scende in campo Alla scoperta del museo, “un appuntamento – spiega l'assessore alla cultura Emanuela Nichetti- che terrà compagnia ai cremaschi dalle 10 alle 18 con una serie di nove video dedicati alle varie sezioni del nostro museo, per conoscere più da vicino le collezioni cremasche”. Questa è l'eredità lasciata dal difficile periodo che ha dovuto affrontare la cultura. “Il tema scelto per quest’anno – spiegano dall'ufficio comunale - per la Giornata Internazionale dei Musei, in linea con le nuove sfide e con gli importanti cambiamenti che hanno interessato il settore culturale nell’ultimo periodo, è Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”. Crema lo ha fatto “intensificando la digitalizzazione e la creazione di nuove forme di esperienze e di divulgazione culturale”.

 

Visite guidate gratuite

Il ricco programma di iniziative, chiude con un gradito ritorno: le visite guidate gratuite, per una Domenica al museo. L'iniziativa è stata ideata per favorire la ripresa della frequentazione fisica degli spazi museali e il riappropriarsi del patrimonio storico artistico di Crema e del territorio. L'appuntamento è per domenica 23 maggio alle ore 16.30 alla scoperta di Raffaello e della via Romana e domenica 30 maggio sulle tracce della Crema perduta attraverso stampe, dipinti ed oggetti lapidei del Museo. Per accogliere i cittadini in piena sicurezza la visita sarà consentita a un numero massimo di 10 persone per gruppo. È obbligatoria la prenotazione entro le ore 17 del venerdì precedente alla visita. Prenotazioni al numero 0373256414 o via email a [email protected].

1648