14-05-2019 ore 17:43 | Cultura - Musica
di Andrea Aiolfi

Musica d’insieme, tre grandi appuntamenti per la scuola di musica Monteverdi di Crema

Il mese di maggio sarà il periodo per raccogliere i frutti di un anno di lezioni per gli alunni e gli insegnanti della scuola di musica Monteverdi. Incontriamo la musica d’insieme è il risultato di un percorso parallelo ai singoli corsi. La particolarità sta nell’importanza data alla collaborazione tra strumentisti o cantanti, fondamentale per la crescita musicale e personale. Oltre lo studio individuale dello strumento, uno degli obiettivi è la creazione di formazioni stabili di musica d'insieme: cori, orchestre classiche e di musica moderna, aperti anche a giovani esterni.

 

Le tre serate

Venerdì 17 maggio, alle ore 21, nella chiesa di san Bartolomeo, spazio all’orchestra composta da 40 ragazzi tra i 6 e i 17 anni e diversi insiemi di fiati, due di archi, arpe, chitarre e percussioni. Venerdì 24 maggio, alle ore 21, sempre a san Bartolomeo sarà il turno degli insiemi corali: coro di voci bianche, coro giovanile e Sweet Suite diretti da Giancarlo Buccino e accompagnati al pianoforte da Simone Della Torre. Domenica 26 maggio, alle ore 21, nella sede di via Zuvadelli, concerto dedicato a cantanti, ensemble e quattro band della sezione di musica moderna. Novità assoluta la big band di musica moderna con circa 40 allievi e docenti.

 

Gli appuntamenti dell’estate

I giovani musicisti saranno impegnati anche nei tradizionali saggi di classe. Sabato 18 maggio alle 15, nella sede della scuola, la sezione di musica moderna. Sabato 25 maggio alle 15, chiesa di san Giacomo, sezione di musica classica. Sabato 1 giugno alle 15, chiesa di san Bartolomeo, musica classica e moderna. Sabato 6 giugno, ore 21, biblioteca di Spino d'Adda saggio finale di tutti i corsi. Dal 27 al 31 agosto presso l’oratorio di san Bartolomeo campus musicale estivo, cinque pomeriggi dalle 14 alle 18, aperto a tutti.

660