14-04-2023 ore 15:57 | Cultura - Teatro
di Annamaria Carioni

La Compagnia teatrale Caino e Abele inaugura la nuova rassegna teatrale Federico Denti

La compagnia teatrale Caino & Abele è un'associazione di promozione sociale, nata nel 1985, che nel corso degli anni ha saputo rinnovarsi con passione, grinta ed entusiasmo, restando fedele alla sua idea di partenza del teatro amatoriale come luogo di incontro e di aggregazione giovanile, finalità che si è arricchita e rafforzata dal 2010 con la nascita dell'Accademia del musical Crearti. Qui sono stati accolti ragazzi e giovani che hanno potuto mettere a frutto i propri talenti in un contesto di amicizia ed accoglienza, cimentandosi nel ballo, nel canto e nella recitazione. La compagnia, che ha prodotto negli anni numerosi spettacoli, vanta un'orchestra che suona musica dal vivo, un nutrito corpo di ballo, un cast di provetti attori e un coro composto da circa venti elementi.

 

Le novità della rassegna
Da quest'anno la rassegna teatrale “A teatro, perchè no?”, proposta con successo dall'associazione a partire dal 2005, si trasforma e diventa la prima edizione della nuova rassegna teatrale “Federico Denti”, in ricordo del giovane membro della compagnia, scomparso improvvisamente all'età di ventun anni la scorsa estate. Le attività spazieranno in tre ambiti: AxArte, gli aperitivi culturali della domenica, proposte di spettacoli di compagnie teatrali ospiti ed infine uscite a teatro organizzate per promuovere la conoscenza e l'amore per l'arte del palcoscenico.

 

Gli eventi in programma
Primo appuntamento lo scorso 19 febbraio presso il salone polifunzionale dell'oratorio di Offanengo (CR) con il concerto dal vivo della band September to May, un gruppo di giovani che ha incantato i presenti con la sua musica rock e le cover di cantautori italiani e stranieri, la mostra a cura del Gruppo Fotografico Offanengo e la presenza del Presidente e dei volontari dell'Associazione AIDO. Il secondo appuntamento sarà domenica 16 aprile 2023 dalle ore 17 alle ore 20 sempre presso l'oratorio di Offanengo con la Junior Band del corpo bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano, che eseguirà musica dal vivo. Completeranno l'evento la mostra di videoarte di Muna, illustratrice e creative designer, ed un prelibato aperitivo con drink e stuzzicherie.

 

In che cosa consiste questa nuova rassegna?
“Nel creare occasioni per stare insieme – spiega Francesca Salucci, psicodrammatista, insegnante di canto e direttrice del coro - Siamo partiti pensando allo stile di Fede e quindi abbiamo scelto tre parole: la curiosità, l'arte e la famiglia. Da qui l'idea di strutturare la rassegna con ospiti, che facciano spettacoli di ogni tipo, con gli aperitivi, che servono a socializzare e che permettono di vedere qualcosa di diverso, come mostre d'arte, per esempio fotografiche o sui fumetti”.

 

Chi volete coinvolgere?
Risponde l'insegnante di danza Andrea Stabilini, formatosi come ballerino, acrobata e performer aereo presso l'Accademia Kataklò di Giulia Staccioli: “Principalmente siamo partiti con il coinvolgere le associazioni del nostro territorio, ma in generale vogliamo intercettare tutti coloro che ritengono importanti questi momenti di cultura, di associazionismo, di famiglia. Pian piano l'obiettivo è crescere sempre di più e arrivare a raggiungere un po' tutti, soprattutto chi vuole essere curioso nella vita”.

 

Staff e progetti futuri
Completano il gruppo degli insegnanti il maestro di recitazione Max Bozzoni, animatore sociale, esperto di musicoterapia e teatro degli affetti, l'istruttrice di fitness Valentina Patrini, coreografa e maestra di ballo, e l'insegnante di danza classica Micaela Giroletti. Il prossimo spettacolo della Compagnia Caino & Abele sarà un musical tratto da Notre Dame de Paris. Gli scenografi dell'impresa Crolli & Disastri e le costumiste sono già all'opera. 

1196