14-02-2019 ore 19:08 | Cultura - Teatro
di Ramona Tagliani

La creatività ed il confronto, alle elementari di Casale è iniziato il laboratorio di teatro

È iniziato oggi pomeriggio alle 14 alla scuola elementare di Casale Cremasco e Vidolasco il Laboratorio di espressività teatrale. Studiato appositamente per le classi quarta e quinta elementare, è un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale e dalle insegnanti dell’istituto scolastico Carla Avogadri e Maria Bassi, che hanno affidato il percorso al regista Fausto Lazzari, già operatore teatrale per l’amministrazione provinciale, l’Asst di Crema e direttore di festival di teatro sociale e di comunità.

 

Il Piccolo Principe

Finanziato per la maggior parte dal Comune, il laboratorio “è nato dalla curiosità e dal desiderio di interpretare percorsi didattici con modalità espressive che utilizzano il linguaggio teatrale”. Gli incontri settimanali porteranno gli studenti a sperimentare “tecniche espressive vocali e corporee”. Tutto nasce dalla lettura dell’intramontabile Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupery. L’obiettivo finale la realizzazione di un copione originale e la messa in scena di uno spettacolo.

 

Creatività e confronto

Come spiegato dalla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Sergnano Anna Lamberti “il progetto ‘teatro’ amplierà l’offerta formativa e consentirà agli alunni di sperimentare una dimensione espressiva che è di fondamentale importanza nello sviluppo delle competenze nell’area dei linguaggi ed in quella del civico-sociale”. Per il sindaco Antonio Grassi “è una iniziativa per stimolare i ragazzi a comunicare con un mezzo diverso da internet. Un modo per insegnare un linguaggio che rischia di essere dimenticato. Un modo per dare spazio alla creatività e il confronto”.

1467