13-10-2024 ore 10:10 | Cultura - Incontri
di Elena De Maestri

Giornata delle lingue: Galilei protagonista in Europa e premiazione degli studenti

In occasione della giornata europea delle lingue la dirigente del Galilei di Crema, Paola Orini e la docente di lingua inglese Rita Ogliari sono state invitate a partecipare come relatrici al webinar Le lingue: a scuola e in Europa. L’evento, organizzato dalla rappresentanza in Italia della commissione europea, ha offerto uno spazio di confronto sulle opportunità educative europee nel campo delle lingue.

 

Juvenes Translatores

La partecipazione del Galilei in qualità di scuola vincitrice del concorso ha permesso alle relatrici di rivolgersi ai dirigenti e agli insegnanti delle 350 scuole secondarie candidate al concorso Juvenes Translatores 2023 e di mettere in luce l'impegno dell’istituto cremasco nella promozione dell'educazione linguistica e della cittadinanza europea. In questa prospettiva assumono un particolare valore i progetti di internazionalizzazione quali eTwinning. Erasmus+, Juvenes Translatores, progetti tesi allo sviluppo non solo delle school skills, ma anche delle working skills e soprattutto delle life skills

 

Le premiazioni

Legata alla giornata europea delle lingue, si è svolta la cerimonia di consegna dei certificati Cambridge 2024 presso l’istituto Galilei. Come ogni anno, oltre cento studenti hanno sostenuto gli esami Cambridge a giugno, dimostrando il loro impegno nello studio delle lingue straniere. Nel dettaglio, 25 studenti hanno affrontato l’esame PET (livello B1), 71 studenti il FCE (livello B2), e 15 studenti il CAE (livello C1 del Framework europeo). Un risultato di particolare rilievo è stato ottenuto da uno studente che ha conseguito il Proficiency, raggiungendo il livello C2, il più alto del quadro di riferimento europeo. Questo dimostra l’eccellenza e la dedizione dei ragazzi, che hanno superato le aspettative.

1569