13-10-2014 ore 17:43 | Cultura - Manifestazioni
di Angelo Tagliani

Crema, il più veloce del mondo. Dal record di velocità di Francesco Agello agli aeropittori

Rapidità, rapidità, gioiosa vittoria sopra il triste peso, aerea febbre, sete di vento e di splendore, moltiplicato spirito nell'ossea mole, Rapidità, la prima nata dall'arco teso che si chiama Vita!”. Ricorriamo a Gabriele D'annunzio per introdurre al meglio Il più veloce del mondo, dal record di velocità agli aeropittori, la serie di eventi che dal 25 ottobre al 2 novembre si svolgeranno a Crema ricordando Francesco Agello ed il suo inarrivabile record di velocità.

 

Il record del mondo

Il 23 ottobre 1934 a bordo del Macchi MC-72, Edallo ottiene il record mondiale di velocità per idrovolante con motore a pistoni, raggiungendo in volo i 709,209 km/h. In seguito a questo avvenimento la stampa nazionale e internazionale gli attribuisce l’appellativo “uomo più veloce del mondo”. Un record ancora oggi imbattuto. Francesco Agello, medaglia d’oro al valore, nato a Casalpusterlengo, ha vissuto nel cremasco dopo il matrimonio con Gianna Manenti celebrato nel Duomo di Crema.

 

L’esposizione

In occasione dell’ottantesimo anniversario del record, l'amministrazione comunale di Crema, in collaborazione con diverse associazioni, organizza un’esposizione che, partendo dall’impresa di Agello, affronta la storia della Coppa Schneider e del reparto di alta velocità di Desenzano del Garda rileggendo il mito della velocità nel ’900 sotto il profilo storico, artistico, e letterario. La mostra verrà allestita presso la sala Agello del museo civico di Crema e Cremasco in piazza Winifred Terni De Gregorj dal 25 ottobre al 2 novembre 2014. Tutti giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

 

Il calendario eventi

Corposo il calendario degli eventi. Venerdì 24 ottobre, ore 21, presso la libreria Il viaggiatore curioso, via XX Settembre conferenza: Arte e poesia futuriste, a cura della storica dell'arte Eva Coti Zelati e Walter Venchiarutti. Sabato 25 ottobre Alle ore 16.30 presso la sala Agello, in piazza Winifred Terni de Gregorj a Crema, inaugurazione dell’esposizione Il più veloce del mondo. Dalle 14 alle 19 annullo filatelico a cura de Il timbrofilo curioso.


 

Auto d'epoca e workshop

Domenica 26 ottobre, dalle 14 alle 17, in piazza Winifred Terni de Gregorj a Crema, esposizione auto d’epoca. Alle 17 presso la sala Pietro da Cemmo concerto a cura del coro Monteverdi. Giovedì 30 ottobre dalle 9 alle 13, presso la sala Pietro da Cemmo, workshop per studenti La velocità nell'arte e nella storia a cura di Eva Coti Zelati, Giordano Formenti e Diego Donati.


Futurismo ed aeropittori

Sabato 1 novembre alle 17.30, presso la sala Cremonesi del Sant'Agostino conferenza intitolata La velocità, il Futurismo e gli aeropittori, infine domenica 2 novembre dalle 14 alle 17, in piazzetta Winifred Terni de Gregorj a Crema, esposizione auto d’epoca. Alle 17.30 presso la sala Cremonesi, conferenza La tecnologia aeronautica e il contesto storico a cura di Aldo Scotti e Giordano Formenti.

 

Gli organizzatori

Le associazioni aderenti all’iniziativa sono: Centro ricerca Alfredo Galmozzi, Pro loco di Crema, L’Araldo gruppo cremasco ricerche storico ambientali di Crema, Touring club italiano sezione di Crema, Associazione arma aeronautica di Desenzano del Garda, Il timbrofilo curioso di Crema, Scuderia piloti sul Serio di Crema, Coro Monteverdi di Crema, Circolo modellisti di Soresina.

120
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato

polocosmesi