13-09-2022 ore 19:40 | Cultura - Manifestazioni
di Gloria Giavaldi

Festa a Crema per i dieci anni dei Mondi di carta, ma la nuova edizione 'guarda al futuro'

Incontri di musica, teatro, cultura, giornalismo. E poi degustazioni, momenti di benessere, attimi per i giovani. Torna con il perfetto stile del passato, ma lo sguardo rivolto al futuro il festival dei Mondi di carta, che quest'anno festeggia la sua decima edizione. L'appuntamento sarà a Crema dal 1 al 9 ottobre per “festeggiare un bel traguardo, ma anche per affrontare insieme diversi quesiti in un momento particolare” ha detto il presidente dell'associazione Enrico Tupone. Con lui anche il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi e l'assessore alla cultura Giorgio Cardile. “Arrivati alla decima edizione I Mondi di carta ci regalano un festival che mette al centro il futuro della nostra comunità. Per l’amministrazione questa edizione rappresenta una grande opportunità di ascolto e stimolo” interviene Bergamaschi. “Abbiamo di fronte sfide importanti che devono essere affrontate con coraggio e con la consapevolezza che il successo di Crema e del Cremasco passa dalla capacità e dal coraggio di concretizzare la nostra visione di una città dinamica, aperta e solidale.” Cardile ha ricordato come“ i Mondi di Carta sono un appuntamento tanto attesto dai cremaschi e centrale nella programmazione culturale autunnale di Crema, capaci di declinare con linguaggi diversi e leggeri temi importanti e centrali per il nostro presente ma soprattutto per il nostro futuro.” Rilevante sarà sempre “la sinergia tra pubblico e privato per il bene ed il benessere della nostra città”.

 

Nomi di spicco

Come di consueto, tanti sono i nomi di spicco. “Non prima, però, - ricorda Tupone – dello svelamento della scultura che quest'anno vorrà essere un inno alla pace”. L'inaugurazione dei Mondi di carta sulle note della banda di Ombriano Giuseppe Verdi si terrà in piazza Duomo sabato 1 ottobre. Ad aprire il festival domenica 2 ottobre alle ore 17 in sala da Cemmo sarà Gerry Scotti, mentre la chiusura sarà all'insegna della musica e della leggerezza con The Tamarros in parata per il gran finale da piazza Duomo al museo, alle ore 18 di domenica 9 ottobre. Nel mezzo gli appuntamenti saranno tantissimi: Dori Ghezzi e David Riondino celebreranno la poetica di De André (martedì 4 ottobre ore 21), Paolo Ruffini si racconterà tra sociale e social (nella serata organizzata da Banca Mediolanum venerdì 7 ottobre alle 21), Alessandra Kustermann parlerà della salute declinata al femminile (sabato 8 ottobre alle ore 17.00), Nick the Nightfly, storica voce di Radio Montecarlo e del Blue Note, racconterà la sua arte (sabato 8 ottobre alle ore 21), Luciano Fontana, Marco Tarquinio, direttori de Il Corriere della Sera, Avvenire e Paolo Gualandris, vice direttore de La Provincia di Cremona, incroceranno i loro sguardi per delineare il futuro della comunicazione (domenica 9 ottobre ore 17), Alessandro Bergonzoni presenterà il libro Aprimi Cielo. Dieci anni di raccoglimento (sabato 8 ottobre ore 18.30).

 

Appuntamenti di gusto

Per i più golosi, ecco gli appuntamenti tra cene e degustazioni. Si terrà mercoledì 5 ottobre alle 19.30, in Sala Pietro da Cemmo, la cena celebrativa della storia de I Mondi di Carta, con la partecipazione straordinaria di Andrea Mainardi, chef e conduttore televisivo. Una cena benefica che ripercorrerà simbolicamente la storia delle passate edizioni della manifestazione, con uno sguardo al futuro. Un’esperienza unica tra arte culinaria e moda, organizzata grazie al supporto di Bossoni Automobili. Il ricavato verrà devoluto ad Abio Crema(Associazione per il bambino in ospedale). Per informazioni si può contattare Claudia Lameri al 3351002127 . “Abbiamo provato a realizzare un evento unico, con la presenza di stilisti che ci regaleranno un abito per ogni piatto” ha spiegato Lameri. Gli appuntamenti con le degustazioni si terranno, invece, nelle sale Agello e nei chiostri. Si inizia domenica 2 ottobre alle 18 con le food Blogger Annalisa Andreini, Antonella Garibba e Alessia Buzio che propongono Bontà Cremasche, il territorio in tavola: un assaggio di finger food realizzati con prodotti di aziende del territorio riunite nell’Associazione bontà cremasche. Giovedi 6 ottobre alle 18.30 verrà inaugurata la mostra MAMO – Manifesti di Mostarda, un progetto tra arte e comunicazione, che ha coinvolto i ragazzi dell’istituto Bruno Munari di Crema nella rilettura in chiave contemporanea degli storici manifesti raffiguranti il prodotto. Il simbolico taglio del nastro sarà accompagnato da una presentazione della mostra e dalla degustazione di alcune mostarde magistralmente abbinate ad altri prodotti locali, sotto la preziosa guida di Annalisa Andreini, Antonella Garibba e Alessia Buzio. Si prosegue venerdì 7 ottobre alle 18.30 con Visioni di cioccolato, degustazione guidata da Silvia Ferraroni dell’azienda cioccolatiera Tosca Cremona (in Sala Agello); sabato 8 ottobre alle 12 sarà la volta di Federico Rottigni che proporrà degustazioni di sapori e sensazioni abbinati a cocktail e profumi (in Sala Agello). Domenica 9 ottobre, dalle 10 alle 18, nel chiostro del museo sarà possibile acquistare i prodotti locali di Bontà Cremasche. Prenotazioni consigliate via mail a [email protected].

 

Benessere al centro

Per le consulenze gratuite gli spazi messi a disposizione nella giornata conclusiva di domenica 9 ottobre sono la sala Cremonesi e la saletta Fra Agostino. Alle 10 in sala Pietro da Cemmo, Cristina Capelli affascinerà con la trattazione del mondo degli archetipi per conoscere il proprio temperamento e comprenderne il senso. A seguire alle ore 11, la dottoressa Paola Villani, una cara amica dei Mondi che negli anni ha dispensato saggezza e consigli per vivere meglio, tornerà sul palco per il talk Dieci passi verso la felicità. Contestualmente dalle 10 alle 18, in sala Cremonesi spazio al gruppo Amici dello yoga e arti orientali che proporranno sessioni di yoga ed esercizi di preparazione al Kung Fu, seguiti da Antonietta Serina con le sue danze meditative in cerchio. Sempre dalle 10 alle 18, ma in Sala Fra’ Agostino, si terranno le consulenze gratuite di Emilia Casali, operatrice di naturopatia, iridologa e riflessologa, Stefano Bernardi, biologo nutrizionista, Alessandra Naso, soul architect e Cristina Capelli, naturopata.

 

Dalla storia al futuro

Nuovi sguardi a partire dalla storia potranno essere dati nel corso dell'incontro spettacolo dedicato a Pietro da Cemmo nella sala a lui intitolata, terrà lunedì 3 ottobre ore 21 . Mentre domenica 9 ottobre ore 15.30, sarà Roberta Schira, socia fondatrice de I Mondi di Carta, a proporre un viaggio alla scoperta di Dieci libri e non solo food . Ai più giovani e al loro futuro è invece dedicato l'incontro dal titolo Le professioni di domani sulle possibilità formative e didattiche di domani, moderato dal giornalista de Il Corriere della Sera Stefano Righi, con la partecipazione di Stefano Micelli, docente di economia e gestione delle imprese all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Franco Gallo, dirigente tecnico presso il Ministero dell'Istruzione, Fiorella Crespi, Direttore dell’Osservatorio Hr Innovation Practice e Marco Cimelli, Hr manager del Gruppo Enercom. L’incontro, organizzato in collaborazione con Gruppo Enercom, si terrà giovedì 6 ottobre ore 21, in Sala Pietro da Cemmo.

5515