13-09-2019 ore 15:36 | Cultura - Tradizioni
di Nina Andreoli

Santi Cornelio e Cipriano, a Vaiano è tempo di sagra. Il programma completo degli eventi

La comunità di Vaiano Cremasco, domenica 15 settembre, celebra i suoi santi patroni Cornelio e Cipriano con una serie di iniziative che coinvolgono l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolo Molaschi e le associazioni del paese. La commissione biblioteca del Comune, in collaborazione con la Rete Bibliotecaria Cremonese organizza una mostra di tre giovani illustratrici del territorio: Martina Naldi, Laura Bianchi e Margherita Allegri. La mostra sarà allestita in sala Pace, nei seguenti giorni: sabato 14 e lunedì 16 Settembre: 14.30-18, domenica 15: 10-12 e 14.30-18.

 

Festa alla Cascina Hermada

Sempre in occasione della sagra, presso gli spazi di Cascina Hermada, le associazioni di volontariato vaianesi, in collaborazione con l’oratorio organizzano una serie di iniziative, corredate di tanta buona musica e gustosi cibi della tradizione cremasca. Si parte oggi, venerdì 13 settembre alle 19.30, con l’apertura della cucina. Sabato 14 settembre, alle 22, ci sarà la premiazione del vincitore del torneo dei rioni, seguito da un ricco buffet di dolci. Domenica 15 settembre, alle 17, si svolgerà la tradizionale scalata della cuccagna, mentre lunedì 16 settembre, la manifestazione si concluderà, alle 22.15, con uno spettacolo pirotecnico.

 

La mostra e la pesca benefica

Per tutta la durata della festa è possibile partecipare alla pesca di beneficenza e visitare la mostra fotografica di Gianni Sponchioni. Per finanziare i lavori di ristrutturazione dell’oratorio, inoltre, è aperta una sottoscrizione a premi, i cui biglietti sono disponibili presso le associazioni e gli esercizi commerciali del paese. L’estrazione sarà il 14 dicembre.

51
Oggi al cinema
Eventi del giorno