13-09-2015 ore 12:16 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

I mondi di carta. Domenica 11 ottobre lo showcooking di Ernst Knam: “all’essenziale, i piatti splendono della loro perfezione”

Tra le iniziative in palinsesto nella rassegna I mondi di carta, lo showcocking di Ernst Knam è sicuramente una delle più attese. Si terrà domenica 11 ottobre – durante la giornata conclusiva della manifestazione – alle ore 15 presso le sale Agello del centro culturale Sant’Agostino. Presentata dalla giornalista Roberta Schira all’interno della sezione Felicemente cibo, prevede un costo di 10 euro per l’iscrizione alla partecipazione.

 

Biografia essenziale

Nato a Tettnag nel dicembre del 1963, Knam è uno dei più famosi pasticceri e personaggi televisivi in Italia. Dopo aver lavorato al fianco del guru della cucina italiana Gualtiero Marchesi, il pasticcere tedesco nel 1992 ha aperto un suo laboratorio personale a Milano. Grazie alla partecipazione ad uno dei programmi di Real Time, è soprannominato il re del cioccolato, da cui deriva il titolo della trasmissione tv. Nel 2014 è stato nominato Chef ambassador per Expo 2015 assieme ai colleghi Carlo Cracco e Pietro Leemann.

 

Filosofia del cibo

Come ha scritto nel suo libro Che paradiso è senza cioccolato?, “Un famosissimo architetto e designer tedesco, Ludwig Mies van der Rohe, uno dei fondatori del movimento moderno, lasciò ai posteri un aforisma che rispecchia perfettamente la mia filosofia: Less is more, cioè il meno è il più. Togliere, secondo me, è un’arte: è quando sono ridotti all’essenziale che i piatti possono splendere in tutta la loro perfezione. Ed è allora che si può cominciare a giocare per trasformarli in qualcosa d’altro”.

1123