13-07-2014 ore 18:39 | Cultura - Incontri
di Emanuele Mandelli

Capergnanica. ‘Qui ti aspetterò looking my soul’ il primo libro di Maria Carbognin, sabato 19 luglio presentato al Teatro di Paglia

Artista a tutto tondo. Maria Carbognin, danza da una vita, compone musica, scrive poesie, la prima risale al lontano 1975 su Ciao 2001. Ma il suo primo libro arriva solamente adesso: si intitola Qui ti aspetterò looking my soul e sarà presentato il prossimo 19 luglio a Capergnanica presso il Teatro di Paglia.

 

Danza poesia e musica, cd in omaggio

L’autrice che attualmente lavora per l’Accademia della Danza di Denny Lodi racconta: “alcuni ballerini che danzeranno su musiche composte da me e non. Il cd, che sarà in omaggio per tutti coloro che acquisteranno il libro, contiene musiche di mia composizione e poesie recitate da me insieme all'attore e doppiatore Carlo Moneta e definisce l'incontro delle due anime”. Il libro è edito da Butterfly Edizioni con il patrocinio del comune di Crema, ad ottobre sarà presentato in città.

 

Ali di fenice

Scrive Dulcinea Annamaria Pecoraro nella prefazione: “Notti di riflessione, perse in canti alla luna o in domande al domani. Istanti, silenzi, stelle che sono immortalate dalla penna di Maria Carbognin che attraversa  ciò che i greci chiamano pathos e, divenuta cenere, trova nella katarsis le ali di fenice per rinascere”.

 

On stage dal 1980

Una vita artistica lunghissima quella della Carbognin, iniziata nel 1980 con il nome d’arte di Mary De Rose all’interno del Gruppo sperimentale Danza Libera e passata attraverso collaborazioni disparate: da Enrico Beruschi a Enrico Rava. A Crema sbarca nel 1993 per insegnare alla Scuola di dinamica corporale. Qui fonda la sua compagnia: Eight Six Dance Company. L’approdo nel mondo della musica nel 2000 con la canzone dance Io faccio musica.