13-05-2015 ore 09:31 | Cultura - Incontri
di Ramon Lombardi

Alice nella città. Serata dedicata all’uomo e alla natura: Daniela Verbena e la scuola Shào Hé ospiti a The White Rainbow

Primo appuntamento settimanale con le iniziative culturali di Alice nella città. Si parte giovedì 14 maggio alle 19.30, con il maestro di cerimonie Roggy per il contenitore radiofonico della web radio The White Rainbow. A partire dalle 21.00 una trasmissione ricca di ospiti, suddivisa in due tematiche accomunate dal rapporto tra uomo e natura. Percorsi di erbe, la prima parte, vedrà la partecipazione di Daniela Verbena che ci racconterà della sua passione e ricerca di erbe spontanee. In sala oltre a musica e videoproiezioni a tema, saranno disponibili le sue produzioni e testimonianze.

 

Approccio alla cultura orientale

A seguire, sarà ospitata un'esibizione di Tai chi curata dalla scuola Shào Hé di Castelleone. L'associazione aderisce alla Fesk e promuove sul territorio non solo la pratica e lo studio del Kung Fu della scuola del maestro Chang Dsu Yao, un’arte marziale che favorisce un approccio alla cultura orientale tramite un’attività fisica armonica e completa. Gli stili principali insegnati sono il Tai Chi Chuan e lo Shaolin Chuan con un programma vastissimo che prevede lo studio di percorsi di tecniche (lu), l’applicazione di scambi di tecniche (tao), lo studio di numerose armi, la pratica delle applicazioni marziali, di tecniche di allungamento e respirazione. Alcuni allievi guidati dall’istruttore di terzo livello Pierangelo Ghilardi offriranno un’esibizione della scuola in sala. La serata sarà trasmessa interamente online sul sito di White Rainbow nonché diffusa in diretta dalla sala di Alice nella città.

 

Tesseramento 2015
Anche per il 2015 Alice non cambia la sua politica. Tesserandosi all'associazione (costo annuale 8 euro) si ha la possibilità di accedere a tutti gli eventi proposti nell'arco dell'anno senza maggiorazioni nei biglietti di ingresso.

 

Realtà no profit

Alice nella città ha lanciato nelle scorse settimane la campagna A.A.ALICE OFFRESI, finalizzata alla raccolta di richieste di utilizzo dello spazio associativo per la prossima stagione 2015/2016. Alice è una realtà no profit che si sorregge interamente sul volontariato dei propri associati nonché sulla mole di appuntamenti che riesce a produrre.

 

Contatti

Nel corso degli anni ha dovuto cercare forme diverse di finanziamento per poter portare avanti la propria attività mantenendo prezzi accessibili per il pubblico. A questo proposito, l'associazione cerca gruppi, compagnie, collettivi artistici, associazioni, professionisti, hobbisti o altro che abbiano necessità di utilizzare uno spazio attrezzato per la loro attività di produzione o ricreazione a partire dal mese di settembre. Gli interessati possono scrivere per maggiori dettagli entro il 15 maggio 2015 a [email protected] specificando nell’oggetto A.A.ALICE OFFRESI.