13-04-2021 ore 18:02 | Cultura - Incontri
di Rebecca Ronchi

Ust Cremona. Studenti Bes, strategie per l’insegnamento di matematica e scienze

Durante il primo incontro del corso promosso dall’Ufficio scolastico territoriale di Cremona per docenti di matematica, scienze e di sostegno, la psicologa e psicoterapeuta Roberta Donini ha fornito vari spunti per superare le difficoltà incontrate dagli studenti delle scuole medie nell’approccio alle discipline scientifiche. In particolare sull’opportunità di mettere in campo un approccio all’insegnamento della matematica basato sul protagonismo dei ragazzi con bisogni educativi speciali (Bes): personalizzando le strategie, mettendo gli studenti continuamente in gioco, favorendo l’esercizio e lo sforzo cognitivo, cercando soprattutto di superare il pregiudizio generazionale dei ragazzi verso le discipline Stem. Il secondo incontro con la dottoressa Brembati si terrà mercoledì 14 aprile tramite piattaforma meet.

360

 La redazione consiglia:

rubriche - Costume e società
Indagare l'impatto della pandemia sugli adolescenti. Con questo obiettivo l'Ufficio scolastico territoriale di Cremona ha redatto un questionario, diffuso nelle scuole medie e superiori della...
cultura - Incontri
Future design: cosa ci aspettiamo dall'innovazione? È questo il titolo del prossimo incontro della rassegna Giovani, economia e finanza, voluta dagli uffici scolastici territoriali di...
cronaca - Dalla provincia
“Imparate a imparare. Sembra un gioco di parole, ma è una grande verità: le nozioni passano, il metodo rimane”. Questo l'insegnamento che cento studenti del triennio...
cultura - Incontri
“La fragilità? Rappresenta un valore aggiunto”. Incontrando gli studenti dell’ufficio scolastico delle province di Cremona e di Sondrio, Ambra Angiolini ha presentato il suo...
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato

polocosmesi