13-04-2021 ore 18:02 | Cultura - Incontri
di Rebecca Ronchi

Ust Cremona. Studenti Bes, strategie per l’insegnamento di matematica e scienze

Durante il primo incontro del corso promosso dall’Ufficio scolastico territoriale di Cremona per docenti di matematica, scienze e di sostegno, la psicologa e psicoterapeuta Roberta Donini ha fornito vari spunti per superare le difficoltà incontrate dagli studenti delle scuole medie nell’approccio alle discipline scientifiche. In particolare sull’opportunità di mettere in campo un approccio all’insegnamento della matematica basato sul protagonismo dei ragazzi con bisogni educativi speciali (Bes): personalizzando le strategie, mettendo gli studenti continuamente in gioco, favorendo l’esercizio e lo sforzo cognitivo, cercando soprattutto di superare il pregiudizio generazionale dei ragazzi verso le discipline Stem. Il secondo incontro con la dottoressa Brembati si terrà mercoledì 14 aprile tramite piattaforma meet.

821