13-04-2018 ore 11:01 | Cultura - Cremasco
di Marilisa Cattaneo

Il fine settimana è all'insegna della cultura: eventi, iniziative e fiere in tutto il territorio

Weekend ricco di eventi e proposte quello dal 14 al 15 aprile: mostre, spettacoli teatrali, incontri, presentazioni e biciclettate ma anche visite guidate, concerti e degustazioni. Insomma, non c'è bisogno di raggiungere città lontane per fare il pieno di divertimento: anche nel cremasco c'è l'imbarazzo della scelta. Si parte sabato con Crema.ComX and games, dalle 9 alle 19 in piazzetta Winifred Terni de Gregory, fumetti e giochi da tavolo. Appuntamento bissato anche domenica.Tante letture animate per bambini dai 3 ai 5 anni dalle 10.30 in biblioteca a Castelleone per imparare insieme I colori dell'arcobaleno.

 

Turismo, musica e cabaret

A Offanengo appuntamento con il miele "per conoscerlo e assaporarlo": incontro alle 16 in biblioteca, con laboratorio creativo per bambini. Cinzia Mammoliti, alle 17.30 all'oratorio di san Benedetto in piazza Garibaldi a Crema presenterà il libro Nella trappola di uno psicopatico. Poco lontano, nella sala di santa Maria in porta Ripalta di via Matteotti la cooperativa La siembra (dalle 17.30) proporrà Ecotube, piacere di conoscerci. Tema è il turismo sostenibile. Anche la serata sarà ricca di eventi. A Castelleone dalle 21 al teatro Giovanni Paolo II spettacolo di cabaret a favore del canile Sogni felici di Vaiano Cremasco. Commedia teatrale all'oratorio di Madignano: per celebrare il decimo anno di attività si assisterà a Gnurantizia, replicata domenica alle stessa ora. Nella palestra di Cremosano, dalle 21, concerto di primavera dell'orchestra di fiati Il trillo a favore della mensa autogestita dell'istituto comprensivo di Trescore Cremasco. Dalle 21, nella sala pubblica di san Michele recital pianistico dal titolo Dialoghi e atmosfere classiche a cura di Simone e Mauro Bolzoni.

 

In bici, a tavola o nel medioevo

La domenica prende il via con il ciclotour dal santuario di Concesa (Trezzo sull’Adda) a Brivio, lungo la ciclovia del fiume Adda: l'uscita è organizzata da Fiab cremasco e la partenza sarà dalla stazione ferroviaria di Crema alle 8.30. Appuntamento col gusto a Romanengo dove la Pro loco organizza la Tortellata presso la sede dell'Mcl a partire dalle 12.30. A farla da padrone saranno le fiere: a Farinate, dalle 14 un tuffo nel medioevo fra dame, cavalieri e spettacoli col fuoco. A Sergnano si tenterà la fortuna con la super tombolata in compagnia organizzata dall'oratorio a partire dalle 15. Visite guidate a Soncino da un alto punto di vista, dalle 15 alle 18, idea di Castrum soncini. Dalle 18 al teatro del viale di Castelleone per la rassegna Sifasera, intervista a Gemma Calabresi.

330