13-03-2015 ore 20:22 | Cultura - Danza
di Ilario Grazioso

Crema, PalaBertoni. Domenica si balla con le Olimpiadi della danza: in gara quindici istituti del Cremasco

Tutto pronto per le Olimpiadi della Danza, il grande appuntamento di domenica 15 marzo al Pala Bertoni dove per il dodicesimo anno, le gradinate dell’impianto sportivo di via Sinigaglia, si animeranno di bambini, ragazzi, genitori e docenti delle scuole del comprensorio, per partecipare all’evento organizzato dall’Associazione Fare Danza di Rovereto del presidente Enkel Zhuti, con il coordinamento di Paola Cadeddu.

 

Le esibizioni delle scuole medie

L’intensa domenica prenderà il via alle 11 con l’esibizione del primo gruppo di undici scuole elementari di Crema e del Cremasco. A partire dalle 14 la manifestazione riprenderà con l’esibizione del secondo gruppo dove saranno dodici scuole elementari, a seguire ci sarà spazio per i piccoli ospiti Casa dei bambini - Iside Franceschini di Crema. La vera e propria gara comincerà alle 17, quando gli istituti partecipanti sotto lo sguardo attento di una giuria qualificata composta da ballerini professionisti, proporranno le loro coreografie. Partiranno prima le scuole medie Vailati di Crema, Agnadello, Bagnolo Cremasco, Offanengo e Romanengo, Rivolta d’Adda, Trescore Cremasco, Vaiano Cremasco, Vailate.

 

Gli istituti superiori

La serata si concluderà con la pista (ore 20) e vedrà protagoniste le scuole superiori: Itis Galilei, Linguistico e socio psico-pedagogico Racchetti, Liceo classico Racchetti, Scientifico da Vinci, Istituto Pacioli e il ritorno dello Sraffa. Il novero delle scuole partecipanti si completa con Cr Forma di Crema e Liceo Gandini di Lodi. Tra una esibizione e l’altra, ci sarà spazio per le performance di ballerine e ballerini dell’Us Chieve con la direzione artistica di Elena Bonizzi e dell’Us Acli di Crema della stessa Paola Cadeddu.

 

Collaborazione tra insegnanti

Per Paola Cadeddu, anima della manifestazione, è importante sottolineare “la grande collaborazione che si è instaurata in tutti questi anni tra scuole di ogni ordine e grado che vi partecipano con tanto impegno e coreografi e insegnanti di danza”: un mix di attività, che consente di avvicinare sempre più partecipanti a questo evento. L’ingresso sarà di 5 euro (gratis fino a sei anni), che sarà impiegato per sostenere le spese di una manifestazione che coinvolge centinaia di ragazzi.

 

Danza moderna ed temi hip hop

Il tema delle coreografie viene lasciato alla creatività ed alla fantasia dei vari istituti, mentre lo stile sarà quello della danza moderna e dell’hip hop. “Da notare – conclude Paola Cadeddu – la numerosa partecipazione di tanti ragazzi maschi che conferma come la danza, contrariamente a quello che si può pensare non è praticata solo dalle ragazze”. Quanto alla competizione tra scuole, le prime due classificate di entrambe le categorie, avranno l’opportunità di partecipare alle finali nazionali della manifestazione che si terranno nel prossimo mese di aprile a Verona.

 

Il ritorno dello Sraffa

Dopo un’assenza di diversi anni, tra gli Istituti superiori ricompare lo Sraffa, che si cimenterà con le altre scuole di secondo grado, per cercare di succedere al Racchetti vittorioso nella precedente edizione. “Entusiasmo, curiosità, ma anche tanta emozione – dice Loretta Tomasoni, docente di educazione fisica e responsabile del progetto per lo Sraffa – si evidenziano nel gruppo di ragazzi che, con il sostegno e la collaborazione della dirigenza, sta preparando in queste settimane una coreografia incentrata sul concetto di integrazione”.

1517