13-02-2020 ore 12:40 | Cultura - Incontri
di Rebecca Ronchi

Crema. La condizione delle donne in Iraq, il reportage di Arianna Pagani e Sara Manisera

Donne reporter. Appuntamento da non perdere venerdì 21 febbraio alle ore 18.30 in sala Alessandrini (via Matilde di Canossa). Protagoniste saranno Arianna Pagani e Sara Manisera. Racconteranno della condizione delle donne in Iraq, dove hanno vissuto a stretto contatto con un gruppo di giovani impegnati in manifestazioni pacifiche contro il governo.

 

Riconquista dei diritti

A partire dal 2003, anno della caduta del regime di Saddam Hussein e della conseguente invasione statunitense, la popolazione civile è impegnata nella riconquista pacifica della propria città e dei diritti umani. In Iraq, Arianna e Sara, hanno potuto osservare gli sviluppi degli attuali conflitti e vissuto insieme a giovani iracheni in protesta non solo per i propri diritti, negati dal governo, ma anche nelle lotte ambientaliste per il cambiamento climatico. Dal 1 ottobre 2019, numerose sono infatti le manifestazioni pacifiche che sono state organizzate in tutto l’Iraq e il bilancio è terrificante: 600 morti e 21.000 feriti, questa la risposta delle forze di sicurezza e milizie irachene.

 

Fuori dal buio

Sulla linea del loro precedente web-documentario Donne fuori dal buio, anche in questa sede ampio spazio sarà dato a tematiche femminili, in particolare le due autrici racconteranno le vicende di donne che hanno scelto di restare in Iraq e lottare per il proprio Paese. Organizzata dall'assessorato alla Cultura di Crema, col patrocinaio della Consulta delle Pari Opportunità, Associazione Donne Contro la Violenza, Rete Con-Tatto Cremasco, Soroptimist International Crema, Libera presidio di Crema, Crema per Mediterranea Saving Humans.

1744