13-02-2016 ore 15:38 | Cultura - Teatro
di Tiziano Guerini

Crema, teatro San Domenico. Per San Valentino libri, teatro, musica e danza

Alleanza fra santi: domenica 14 febbraio al teatro S. Domenico si festeggia S. Valentino. Una giornata intera con iniziative culturali, teatrali, musicali, per celebrare degnamente il giorno dedicato agli innamorati. Un po' S.Valentino un po' Carnevale! L'ha presentata cosi' alla stampa il presidente della principale Fondazione culturale cittadina, Giuseppe Strada, attorniata dai principali interpreti della festa di metà febbraio: da Alessandro Lupo Pasini dell'Istituto musicale Folcioni, a Denny Lodi dell'Accademia della danza, da Rosa Messina a Pietro Arrigoni per le scuole di teatro, all'attore Nicola Cazzalini a fare un po' da registra a tutta la giornata.

 

Il programma della giornata

Ma veniamo alle iniziative che riempiranno la domenica di S. Valentino nelle diverse location in cui si articola il complesso edificio ex conventuale. Si inizia alle ore 11 in sala Bottesini con l'Accademia di danza: Denny Lodi si racconta danzando con Costantino Imperatore. Alle ore 12 nel Foyer sarà la volta dell' Aperitivo in musica con il pianoforte di Alessandro Lupo Pasini e la cantante Debora Tundo.

 

Libri, teatro, arte e musica

Si riprende alle ore 17 in teatro con la presentazione del libro La grande battaglia musicale di Carlo Boccadoro, presente l'autore ospite del Caffè Letterario e del FATF. Dalle 17.45 alle 19 sotto il Mercato Austroungarico si presentano con letture in prosa gli allievi dei corsi di teatro tenuti da Pietro Arrigoni e, nella galleria del chiostro, le poesie degli allievi di Rosa Messina. C'è spazio anche, in sala Edallo, per una prova del corso di disegno tenuto da Francesca Gnocchi e Elena Murgia. Infine i messaggi d'amore Pensieri di incanto alle ore 21 in sala Bottesini con Imparerock. Naturalmente tutto a ingresso libero.

Oggi al cinema