13-01-2022 ore 17:41 | Cultura - Teatro
di Gloria Giavaldi

San Domenico, la stagione continua con il brio di Felliniana: 'i teatri sono luoghi sicuri'

“Il teatro non si ferma. La stagione continua speditamente. Vogliamo dare un segnale di normalità. E' vero la situazione epidemiologica sta peggiorando, ma i teatri sono luoghi sicuri: comprendiamo il crescente timore della cittadinanza, ma pensiamo che, nel rispetto assoluto delle normative anti Covid ci si possa divertire: non si deve rinunciare a stare insieme”. La voce è quella del presidente del teatro san Domenico, Giuseppe Strada, che spiega come “la stagione teatrale proseguirà in sicurezza”. Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 16 gennaio alle ore 17.30 con Felliniana. Un mix di danza e circo, di sogno e realtà per rievocare “l'universo del grande Maestro Federico Fellini e dei suoi film più celebri”. Le coreografie di Monica Casadei si mischiano alle indimenticabili musiche composte da Nino Rota per Federico Fellini. Così il brio e la leggerezza scandiscono la storia del cinema e della musica italiana. Per un pomeriggio di sorrisi.

 

Accesso in sicurezza

“Capiamo i timori della cittadinanza e mettiamo in conto anche un minore afflusso di persone, ma non ci fermiamo, in ottemperanza alle normative”. L'accesso è possibile solo con Super green pass e mascherina ffp2. Al momento sono stati venduti circa 200 biglietti. “Notiamo la tendenza delle persone ad acquistare negli ultimi giorni disponibili. Si avverte un po' di timore, come è normale che sia”. Già sold out è lo spettacolo con Elio che canta e recita Enzo Jannacci, in programma per venerdì 28 gennaio alle ore 21. 

 

Scuole e famiglie

Il teatro ha confermato “anche la disponibilità agli istituti scolastici per la stagione delle scuole”. Elaborata da Nicola Cazzalini si rivolge agli istituti di diverso ordine e grado: “vedremo poi in seguito come procedere”. Gli unici appuntamenti sospesi, ad oggi, sono quelli per bambini e famiglie in programma nel mese di gennaio, precisamente domenica 23 e domenica 30 alle ore 16. “Abbiamo scelto di rimandare gli appuntamenti rivolti ai più piccoli per una forma di precauzione. Ci è sembrato giusto rispettare e non sfidare le paure delle famiglie”. Gli spettacoli Abbracci e Accadueo, entrambi pensati per bimbi dai 3 ai 10 anni, “verranno riprogrammati”.

1036