12-11-2022 ore 11:09 | Cultura - Musica
di Rebecca Ronchi

Crema. Folcioni on the road, i giovani allievi dell’istituto conquistano nuovi spazi in città

Per la rassegna Folcioni on the road sono in arrivo due nuove appuntamenti: sabato 12 e domenica 20 novembre. La prima serata (a partire dalle 21) sarà ospitata dall’oratorio della santissima trinità di Crema e all’insegna della musica classica. La seconda si terrà domenica 20 novembre alle ore 20.45 presso la sala polifunzionale dell’oratorio di san Bernardino fuori le mura: in programma musica moderna. I due incontri rientrano nel progetto ‘Musica e giovani contro il disagio’, finanziato da Banca del monte di Lombardia.

 

Avvicinare i giovani

L’obiettivo è dare la possibilità agli allievi dell’istituto di esibirsi anche al di fuori del contesto della scuola. Come spiega Alessandro Lupo Pasini “sono due belle occasioni per valorizzare diverse classi del settore classico e pop della nostra scuola. Occasioni che noi accogliamo con assoluto piacere ed entusiasmo perché danno la possibilità agli allievi di esibirsi al di fuori dell’istituto, e per offrire un servizio alla città, visto anche il compito che la musica ha di avvicinare i giovani, in un momento così difficile, alla sua bellezza. Saranno solo l’inizio di un anno molto ricco che vedrà altre classi al di fuori della scuola, proprio per la vocazione dello stesso istituto di offrire alla cittadinanza spettacoli di qualità”.

 

Investire sui giovani

Il consigliere Paolo Cella sottolinea come “l’intento della Fondazione san Domenico sia quello di investire su questo tipo di attività. Ovviamente non c’è solo la mera lezione di strumento o di musica d’assieme, ma è importante per l’istituto Folcioni dare la possibilità ai ragazzi di esibirsi. L’abbiamo fatto all’interno degli aperitivi musicali nei nostri spazi, lo faremo anche al di fuori. Questi due appuntamenti sono solo l’inizio di questo on the road, un percorso che prevede degli eventi anche nel 2023”. L’ingresso sarà libero per entrambi i concerti.

1547