12-09-2021 ore 19:22 | Cultura - Tradizioni
di Gloria Giavaldi

Festa della Bertolina in piazza Duomo. La migliore è quella di Tiziana Pariscenti

È Tiziana Pariscenti (nell'immagine al centro) la vincitrice del concorso dedicato alla migliore Bertolina 2021. Lo ha decretato la giuria della tradizionale iniziativa organizzata nell'ambito della quarantunesima sagra dedicata al dolce cremasco che, anche quest'anno, ha riempito piazza Duomo. Seguono le torte di Dario Giuliani, Stefania Stanghellini, Silvia Ferrari, Natalia Alchieri. Eccezionalmente premiato anche un sesto dolce “un'evoluta Bertolina vegana, opera di Angela Moschetti. Questi gli autori dei dolci degni di nota tra i 28 partecipanti al concorso. Ad ognuno un premio messo a disposizione da diverse realtà del territorio. Alla prima classificata spetta un'opera di Gil Macchi, agli altri vari cesti gentilmente offerti da aziende cremasche.

 

'Una vera rinascita'

Ciò che conta di più è che dopo mesi di silenzio, Piazza Duomo sia “tornata ad essere così viva. Questa bella manifestazione – ha detto il sindaco di Crema Stefania Bonaldi – è sempre una conferma. Ma quest'anno sembra davvero una rinascita. Complimenti, come ogni anno, alla Pro loco, a Radio antenna cinque e al comitato Carnevale cremasco”. Poco più in là le bancarelle raccontano le tradizioni di Crema. Ci sono le immancabili torte tradizionali e diverse varianti. Tutte, però, omaggiano il dolce all'uva protagonista della festa. Presente anche il Gagét e l'arte con la mostra allestita presso la Pro loco dal titolo Tovaglie d'artista, a cura di Paola Brandazzi, Anna Lopopolo e Mario Fraschini. Come dimenticare la musica con la banda di Ombriano e lo spettacolo itinerante dei The tamarros. Non c'è che dire è proprio una rinascita. Dal dolce gusto cremasco della Bertolina.

5051

 La redazione consiglia:

cultura - Manifestazioni
La Bertolina torna protagonista in piazza Duomo, dopo 41 anni. Si terrà anche quest'anno la tradizionale sagra, una due giorni, tutta dedicata al dolce all'uva made in Crema. La...
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi confartigianato