12-08-2024 ore 20:31 | Cultura - Manifestazioni
di Eliana Lanfranchi

Sale l'attesa per la terza edizione di Chiacchiere e tortelli: dal 13 al 18 agosto in piazza Aldo Moro

"Stiamo lavorando alacremente per terminare l'allestimento, mancano solo pochi dettagli e siamo pronti per partire con la terza edizione di Chiacchiere e tortelli. Per la prima serata abbiamo già registrato 200 prenotazioni e ne stiamo raccogliendo tante altre per le prossime giornate: complessivamente abbiamo 500 posti a sedere per permettere a tutti di gustare il nostro menù", dichiara soddisfatto Eugenio Pisati, presidente del Carnevale Cremasco Odv. I tortelli cremaschi, ‘turtèi cremasch’ in dialetto, è il piatto al centro della manifestazione che si terrà in città, dal 13 al 18 agosto in piazza Aldo Moro a Crema. I sapori della gastronomia locale saranno protagonisti assoluti della kermesse. Accanto al tortello, rigorosamente pizzicato a mano, il salva Dop con le tighe, il salame cremasco, la spongarda ed altro ancora. Un menù variegato, pronto a soddisfare ogni tipo di palato, anche il più esigente, con particolare attenzione alle intolleranze alimentari. Come sempre, oltre ai prodotti senza lattosio, sarà allestita una cucina ad hoc dedicata alle proposte senza glutine.

 

La sostenibilità ambientale

Ma se l’obiettivo principale del Carnevale Cremasco Odv, che organizza la manifestazione coadiuvato da una cinquantina di volontari, è far trascorrere la settimana di ferragosto in città, con serate allegre all’insegna del buon gusto e della convivialità, non di meno la festa sarà accompagnata dal senso di responsabilità e da un’attenzione nei confronti dell’ambiente e della società in cui viviamo. Quest’anno Chiacchiere e tortelli vuole offrire un piccolo contributo, con azioni concrete, all’ambiente e sostenere quelle realtà locali che ogni giorno si impegnano a creare opportunità per le persone che stanno vivendo momenti di fragilità. Dalla sua nascita, tre anni fa, la manifestazione è attenta a ridurre il più possibile gli sprechi, usando solo materiali ecologici e riciclabili. Ma non basta: l’ente organizzatore si impegna, per ogni 10 porzioni di tortelli cotti e un chilo di tortelli crudi venduti, a piantare un albero nel mondo, in realtà selezionate secondo criteri di sostenibilità.

 

Il carattere sociale

Tutte le materie prime impiegate nel menù, inoltre, provengono da produttori e fornitori locali, per valorizzare la sostenibilità della filiera a chilometro zero. A ciò si aggiunge la collaborazione con due importanti realtà locali, Le tavole del chiostro e La Casa del pellegrino, due ristoranti sociali che hanno fatto del lavoro nella ristorazione un modo per creare opportunità di costruzione, ricostruzione e integrazione per persone con fragilità. Il menù sarà arricchito con le tighe sociali, provenienti dagli orti della Caritas. Non mancherà poi un dessert speciale: il dolce del pellegrino.

 

L’intrattenimento

Come ogni anno Chiacchiere e tortelli crea intorno al buon cibo una cornice di musica e spettacoli per grandi e piccini in collaborazione con Crema Live Heart. Tutte le serate, in apertura, avranno uno spazio baby dance per i più piccoli, e seguirà poi la musica live. Anche quest'anno è previsto il pranzo: da martedì 15 agosto fino alla domenica 18 agosto. Per questa terza edizione, il clima di festa e tradizione si respirerà anche per le strade della città. Artisti di strada, animeranno angoli di Crema come piazza Duomo, piazza Garibaldi e le quattro vie, con spettacoli di fuoco e magia. 

 

Alla scoperta della città

La manifestazione richiama migliaia di visitatori e turisti da tutta la Lombardia ed è anche occasione per conoscere la bellezza di Crema. Ogni giorno, dalle ore 18, sarà possibile aderire al percorso Crema in mezz'ora: visite guidate a cura di Proloco. Saranno inoltre disponibili le cartoline di Chiacchiere e tortelli, un piacevole ritorno al passato, un invito a prendersi del tempo, scrivere un pensiero e inviare un pezzo della nostra città a qualcuno a noi caro.  

 

Il programma della manifestazione

Martedì 13 agosto: apertura stand alle ore 19, alle 20.30 spettacolo itinerante di Tarini alle quattro vie, ore 21 inaugurazione ufficiale con la autorità, ore 21.45 intrattenimento musicale coi The Slabs. Mercoledì 14 agosto: apertura stand alle ore 19, ore 21.45 intrattenimento musicale con Manuel Elis. Giovedì 15 agosto: pranzo dalle 12 alle 14, alle 19 apertura stand, ore 20.30 spettacolo itinerante di Tarini alle quattro vie, ore 21.45 intrattenimento musicale con le Kapre d’acciaio. Venerdì 16 agosto: pranzo dalle 12 alle 14, alle 19 apertura stand, ore 21.45 intrattenimento musicale Live Banana 90. Sabato 17 agosto: pranzo dalle 12 alle 14, alle 19 apertura stand, ore 20.30 spettacolo itinerante di Tarini alle quattro vie, ore 21 con l’artista di strada Pas Pas (piazza Duomo), ore 21.45 intrattenimento musicale con i Cuori infranti e alle 22.30 Dark Side in piazza Garibaldi. Domenica 18 agosto: pranzo dalle 12 alle 14, alle 19 apertura stand, ore 21.30 momento di ringraziamenti e intrattenimento musicale Ma.Mi. È possibile prenotare il tavolo ed il giorno chiamando il numero 351 1005200.

4301