12-05-2025 ore 20:18 | Cultura - Manifestazioni
di Denise Nosotti

Il ‘Giugno Ripaltese’ compie 28 anni. Rassegna culturale di arte, musica e sport per tutti

Si apre domenica primo giugno la ventottesima edizione del Giugno Ripaltese rassegna culturale e sportiva promossa dall’assessorato alla cultura del comune di Ripalta Cremasca. Questa manifestazione, che include eventi di arte, musica, spettacolo, mira a creare momenti significativi per la comunità e a promuovere il turismo locale. Il sindaco Aries Bonazza ha sottolineato l'importanza dell'evento per l'aggregazione della comunità e la promozione delle tradizioni locali. La rassegna coinvolge tutte le frazioni del comune e si svolge spesso in location private come cascine e ville storiche. Inoltre, promuove il turismo verde con percorsi nella campagna e nel parco del fiume Serio.

 

Aperitivo di apertura

L'assessore alla cultura, Corrado Barbieri, ha illustrato la varietà degli eventi proposti, che spaziano da commedie e concerti a spettacoli di danza e iniziative delle associazioni locali. Particolare attenzione è rivolta al recupero delle tradizioni locali, alla leggerezza e allo stare insieme”. La rassegna si aprirà il primo giugno con un aperitivo in piazza Dante e un concerto dedicato alle donne, intitolato Donne in Musica cover live con Samy. Il programma è ricco di iniziative. Si prosegue domenica 8  con la biciclettata Avis e alle 21 Nel magico regno di Oz per bambini con la compagnia Senti chi parla.

 

Appuntamenti per tutti

Giovedì 12, presso la palestra comunale, lo spettacolo 'Il sogno di Quasimodo' organizzato dalla Scuola danza Chieve. Il giorno seguente va in scena la commedia dialettale della compagnia ‘Noon che proum’ di Bordolano, alle 21, al giardino comunale. Sabato 14 alle 19 aperitivo di campagna e alle 21 concerto tributo ai Beatles in collaborazione col teatro San Domenico all’oratorio di Zappello. Mercoledì 18 concerto spettacolo di Mauro Bolzoni alle 21, nel giardino di Villa san Michele con Musiche da film. Venerdì 20 alle 21 Cantassessanta con Jessica Sole Negri a Ripalta Nuova. Sabato 21 alle 19 Aper estate all’oratorio di Bolzoni con musica anni 60 e 70. Domenica 22 cena e tombolata a Bolzone. Giovedì 26 commedia teatrale nel giardino Bonzi di Ripalta Nuova alle 21. Da venerdì 27 a domenica 29 festa popolare dell’Avis e concerto tributo a Vasco Rossi sabato 28.