12-05-2015 ore 12:36 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Crema. Da maggio ad ottobre teatro e cultura con il progetto Anatra. Laboratori, spettacoli ed eventi per tutte le età

Un’anatra, da sola o forse in gruppo, passeggerà per le vie di Crema. È ancora mistero sul come, dove e quando; certo invece è che il progetto Anatra, quella con l’iniziale maiuscola, in città farà molto starnazzare – pardon, parlare – di sé. Si tratta di un progetto della Bottega Rosenguild, associazione cremasca fondata nel 2010, che raccoglie circa una quindicina di iniziative organizzate tra maggio ed ottobre.

 

Verso il Cremasco

“Abbiamo portato la nostra esperienza in diversi ambienti – spiega la presidente dell’associazione, Elisa Benedetta Marinoni – senza mai affondare la mani nel territorio cremasco. Con questo progetto mettiamo in cantiere diverse iniziative di avvicinamento al teatro, a partire dai percorsi didattici con le scuole superiori e fino ad arrivare ai laboratori per over 65. Tutto questo verrà riassunto in un documentario da realizzare in collaborazione con il liceo artistico Munari, con cui oggi abbiamo concluso il ciclo di lezioni”.

 

Il progetto Anatra

Vincitore del bando della fondazione Cariplo Funder 35, il progetto Anatra si compone di attività molto varie tra loro: si passa dal laboratorio di public speaking al concorso fotografico su Instagram, passando per il laboratorio di gestione amministrativa delle associazioni cultuali a quello per attori professionisti. Proposte culturali aperte a tutti – costi e dettagli, compresa la scaletta degli eventi, a breve sul sito del progetto – per ogni fascia d’età e predisposizione artistica, per accattivare il pubblico ed avvicinarlo all’arte teatrale.

 

Cultura inclusiva, per tutti

“Il progetto Anatra – commenta l’assessore alla Cultura, Paola Vailati – dà l’opportunità a Crema di ospitare un unicum, realizzato da un’eccellenza cremasca. Abbiamo scelto di patrocinare l’iniziativa perché rientra nella visione di cultura, inclusiva ed aperta a tutti, fatta propria dall’amministrazione comunale. Non si tratta solo di teatro: si pone l’obiettivo far capire che la cultura è importante non solo perché sublima l’uomo ma perché ha risvolti sociali significativi. Dimostra, infine, che i giovano non lavorano solo per la loro generazione bensì rappresentano una risorsa per tutta la cittadinanza”.  

 

Alti formaggi

Partner principale e promotore del progetto Anatra sarà l’associazione Alti formaggi, nata 2009 dalla sinergia tra 3 consorzi di formaggi lombardi. “Ci occupiamo di comunicazione a tutti i livelli – ha concluso il presidente, Gianluigi Bonaventi – presso scuole, istituti, aziende e via internet; ci mancava il livello culturale ed artistico, di conseguenza abbiamo aderito al progetto, curiosi di vederne la realizzazione”.

 

Bottega Rosenguld

Associazione nata a Crema nel 2010, la Bottega Rosenguild si occupa di produzione di spettacoli teatrali, organizzazione di eventi e progettazione in ambito culturale. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra questi il premio Nuovo sensibilità (2010/2011). Collabora con enti di spicco tra cui il teatro Stabile delle Marche, il festival dei 2 Mondi di Spoleto, il teatro Litta di Milano ed Zetema progetto cultura del Comune di Roma. 

760