12-04-2019 ore 18:56 | Cultura - Manifestazioni
di Andrea Aiolfi

Al via la quarta edizione del Crema.comx. Il sant'Agostino invaso da fumetti, giochi e libri

Da domani mattina alle 9 e fino alle 19 di domenica 14 aprile, i chiostri del sant’Agostino si riempiranno di colori, disegni, costumi e giochi: inizia la quarta edizione di Crema.comx. Il festival sarà accessibile dalle 9 mentre l’inaugurazione ufficiale sarà alle 14.30 con la proiezione del corto animato Goodbye Marylin tratto dall’omonimo fumetto disegnato dalla giovane fumettista cremonese Sakka. Nelle sale Agello saranno visitabili due esposizioni: la prima sulle riviste e fanzine degli anni ’60 e ’70, la seconda su illustrazioni e fumetti di giovani artisti cremaschi.

Dai libri al tea party
Gli autori ospiti saranno presenti nelle sale Agello per sketch e firmacopie per entrambi i giorni, ad eccezione di Luca Rossi presente solo il sabato. Il pomeriggio sarà ricco di presentazioni di nuovi libri, in collaborazione con la casa editrice Becco Giallo. I chiostri del sant’Agostino e la Sala Pietro da Cemmo ospiteranno espositori, l’area dedicata ai fumetti autoprodotti e l’area giochi da tavolo con il torneo di Magic: The Gathering. Alle 17 verrà riproposto il tea party del gruppo Steampunk organizzato con il supporto degli allievi dell’istituto Sraffa – Marazzi di Crema.

Concorso, sfilata e ancora tanti fumetti
La mattinata sarà aperta dalla gara di fumetto a tema, organizzata in collaborazione con i soci Coop e dal titolo Usciamo dalla plastica. Uno spunto di partenza dal messaggio ecologista per sfidare la fantasia dei partecipanti: l’appuntamento è in Sala Pietro da Cemmo a partire dalle 10. Dal mattino inizierà anche la giornata del gruppo ACW, rievocatori vestiti come i membri dell’esercito confederato con un vero e proprio accampamento all’interno dei chiostri. Dalle 14.30 sarà ancora protagonista il gruppo Steampunk con la sfilata in sala Pietro da Cemmo e per chi non apprezza i travestimenti, sempre dalla mattina, si svolgerà una maratona della durata di nove ore del gioco di modellismo Warhammer.

630