12-02-2019 ore 18:35 | Cultura - Manifestazioni
di Andrea Galvani

Contrabbasso. Settembre 2019, a Crema la settima edizione del Concorso Bottesini

Fra il 23 ed il 29 setttembre prossimi, i migliori prospetti del contrabbasso a livello mondiale – a partire dai 16 anni - si ritroveranno a Crema per per la settima edizione del concorso Giovanni Bottesini di Crema. La manifestazione è organizzata dall’omonima associazione in collaborazione col Comune di Crema, la Fondazione San Domenico e l’Istituto Musicale Folcioni, rappresentati dal sindaco Stefania Bonaldi, dall'assessore alla cultura Emanuela Nichetti e dal presidente Giuseppe Strada. Come spiegato da Francesco Daniel Donati “la settimana si articolerà in diverse fasi iniziali suddivise in un tre turni, il primo dei quali coi candidati nascosti da un telo oscurante. L’ultima prova è il finale con orchestra al san Domenico".

 

Giuria internazionale

Di primo livello la giuria internazionale, composta dal violista e docente della Fondazione Stauffer Bruno Giuranna e dai contrabbassisti Wies de Boevé (vincitore della sesta edizione del Concorso Bottesini e primo contrabbasso della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks Munich), Maria Chirokoliyska (vincitrice della V edizione e primo contrabbasso della Orchestre National de France), Enrico Fagone (primo contrabbasso dell’Orchestra della Svizzera Italiana), Christine Hoock (docente di contrabbasso al Mozarteum di Salisburgo), Franco Petracchi (docente di contrabbasso della Fondazione Stauffer) e Francesco Siragusa (vincitore della quarta edizione e primo contrabbasso dell’Orchestra del Teatro alla Scala).

 

Premi, speciali e borse di studio

Il montepremi complessivo del concorso supera i 28.000 euro. Il vincitore si aggiudicherà il premio Walter Stauffer di 10.000 euro, il secondo offerto da Camera di Commercio di Cremona sarà di 5.000 ed il terzo premio LGH Linea Group Holding di 3.000. Premi speciali: un arco Emilio e Luca Slaviero del valore di 3.660 euro, un arco Marco Pasquino del valore di 2000 euro, offerti dagli stessi archettai. Previste diverse borse di studio di 400 euro, che verranno assegnate a tutti i concorrenti che supereranno il primo turno.

 

Luogo di produzione

Tra le novità nel programma musicale di un brano inedito commissionato appositamente dal Concorso a Fabio Vacchi, tra i massimi compositori viventi di opere liriche e di musica classica. “L’obiettivo è che il Concorso Bottesini non sia solo un trampolino di lancio per giovani contrabbassisti ma anche un luogo di produzione di brani che possano entrare in repertorio, continuando così la grande opera iniziata proprio da Giovanni Bottesini”. Il Concorso Bottesini si svolge con il patrocinio della Fondazione Cariplo e della Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona.

705