11-12-2021 ore 12:34 | Cultura - Musica
di Denise Nosotti

'IC Nelson Mandela': finanziate le Braguti e Crema Nuova per il progetto di canto corale

L’istituto comprensivo Crema tre ‘Nelson Mandela’ ha aderito al progetto delle ‘corali’ aggiudicandosi il finanziamento messo a disposizione dal Miur, tra tante ‘concorrenti’ provenienti da ogni parte della Lombardia. Si è infatti classificata al primo posto nella selezione tra istituzioni scolastiche ed educative del primo ciclo per la realizzazione di iniziative progettuali di “pratica corale nella scuola primaria”. Lo scopo è quello di avvicinare gli alunni alla musica di qualità attraverso il canto corale, l'unica attività che permette a tutti di partecipare all’evento sonoro utilizzando la voce. Attraverso il canto, come forma educativa, inoltre gli alunni conquistano il senso di appartenenza al gruppo. Il canto ha dunque la funzione di sviluppo dei prerequisiti indispensabili per la costruzione del personalità. Sono molteplici i vantaggi educativi trasversali e musicali del fare musica insieme. Da un lato si favoriscono lo sviluppo delle capacità mnemoniche e di attenzione,dall’altro si offre ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di scoprire le proprie attitudini, favorendo una serena e piacevole vita di classe.

 

Strumento educativo

Attraverso questa attività viene sviluppata la capacità di partecipare, in modo coordinato e razionale, al lavoro collettivo, ascoltando, andando a tempo, rispettando i turni, incentivando il desiderio di affinare la propria tecnica esecutiva. Gli insegnanti  delle classi terze e quarte della scuola primaria Braguti e Crema Nuova sono entusiasti di iniziare questo nuovo progetto. La collaborazione tra gli scolari coinvolti nelle attività musicali per la scuola primaria, e le classi dell’Indirizzo musicale della secondaria è intesa nella dimensione del curricolo verticale e della continuità tra i due ordini di scuola. Tra gli obiettivi: il successo formativo di tutti gli alunni, con particolare attenzione alle condizioni di disagio, il contrasto del bullismo  e la salvaguardia dell'ambiente.

1205