11-05-2019 ore 20:32 | Cultura - Arte
di Andrea Aiolfi

Fuori Classe, il liceo Munari apre la rassegna di arte contemporanea under 35 a Crema

Una mostra per racchiudere il lavoro svolto negli ultimi due anni da tre classi del liceo artistico Bruno Munari. Presentata questo pomeriggio nella sala Agello del centro culturale sant’Agostino, l’esposizione è la prima parte di un ciclo di tre, tutte dedicate ai progetti di artisti under 35. Le quattro installazioni sono a cura delle classi 3C e 4C indirizzo figurativo, 4E indirizzo Design e due alunne della 5A scenografia, sotto la supervisione dei professori Sabrina Grossi, Elisa Tagliati e Gianni Maccalli. Fuori Classe sarà visitabile dal 11 al 19 maggio, il venerdì dalle 16 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.


Una sfida e una vetrina

Avere uno spazio così prestigioso a disposizione è sia una grande opportunità sia una sfida per gli studenti, desiderosi di uscire dalle aule scolastiche e mostrare alla cittadinanza cosa sono in grado di realizzare. L’assessore alla cultura Emanuela Nichetti si è complimentata con gli studenti, vista anche la loro giovane età, per essersi cimentati in una sfida di questo calibro. I professori si augurano che questa mostra sia l’inizio per un grande ritorno dell’arte contemporanea negli ambienti del Museo e della città in generale.

 

Quattro forme d’arte

Disegni a matita, fotografie, cibo gelificato e proiezioni. Gli studenti non si sono posti limiti nell’espressione delle loro passioni, del loro pensiero e delle loro paure. Ognuna delle installazioni è accompagnata da una dettagliata descrizione per spiegarne il significato e le principali fonti di ispirazione. Se non bastassero i cartelli informativi, gli studenti presenti sono disposti a raccontare il processo di creazione e la realizzazione del loro lavoro, con una passione ammirevole per dei ragazzi così giovani.

 La redazione consiglia:

cultura - Arte
Presentate questo pomeriggio le mostre Under 35 in programma fino alla fine dell’anno al centro culturale sant’Agostino. La commissione, composta da Francesca Moruzzi e Silvia Scaravaggi...
Oggi al cinema
Eventi del giorno