11-05-2018 ore 10:46 | Cultura - Cremasco
di Marilisa Cattaneo

Fine settimana ricco per il territorio: si passa dai tour in bici e concerti fino all'antiquariato

Dai percorsi in bicicletta agli spettacoli teatrali, passando per l'antiquariato e i concerti. Sabato 12 e domenica 13 maggio a spasso per il cremasco per vivere il territorio e divertirsi facendo il pieno di cultura. Con ritrovo e partenza dalla piazza dell'oratorio di Vailate, la seconda edizione del memorial Irvano Stombelli. Sabato dalle 19 la camminata ludico motoria di 2 chilometri non competitiva e la corsa competitiva su un percorso di 6 chilometri. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. A seguire, presso l'oratorio, intrattenimento musicale, giochi per bambini con servizio cucina. Evento nella natura quello che andrà in scena a Capralba. Domenica ritrovo in piazza Europa alle 8.45 per il Giro dei Fontanili in bicicletta. Itinerario nel verde tra vecchi cascinali e viali alberati. Evento gratuito.

 

Teatro, musica e poesia

Sabato presso lo spazio Telli, in via Paullese a Spino d’Adda, lo spettacolo teatrale dal titolo C'era una volta con Gianluca Sollazzo e Vincenzo Paladino, regia di Riccardo Italiano. Primo spettacolo alle ore 17.30, replica alle 20.45. Sabato alle 21 presso la chiesa parrocchiale di Bolzone il Concerto di Primavera del coro Mélos di Montodine, a ingresso libero. Domenica alle 16.30 nell’abbazia dei santi Pietro e Paolo ad Abbadia Cerreto il concerto Note di luce. Sul palco l'associazione musicale Il Trillo diretta da Davide Pedrazzini. Il concerto sarà a favore delle opere di restauro del monastero cistercense con ingresso ad offerta libera. Domenica alle 21 presso la chiesa di san Rocco di Offanengo una serata tra musica e poesia dedicata a tutte le mamme. Al violino Chiara Bombeccari e Irene Spoldi, al pianoforte Alberto Stabile, poesie scritte e interpretate da Eliana Salvini. Concerto per le mamme anche a Casaletto Vaprio: appuntamento in parrocchiale sabato alle 21 con il coro Dorè.

 

Screening, sport e mercatini

Domenica a Rivolta si penserà alla salute: in piazza Vittorio Emanuele II dalle 8.30 alle 13, Rotary club Pandino Visconteo in collaborazione con Croce rossa e Croce bianca saranno a disposizione per controllo gratuito della pressione, glicemia, colesterolo, ossigenazione e pulsazioni. Attività di sensibilizzazione per i grandi e ambulanza dei pupazzi per i bambini. Domenica a partire dalle ore 10, nella sede di via Toffetti a Ombriano la seconda edizione dell'open day del Rugby Crema. Una giornata aperta a tutti per conoscere la disciplina sportiva. Sarà anche l'occasione per far del bene e assistere ai tornei delle categorie under 6, 8, 10 e 12 con raccolta fondi a sostegno di Parent Project onlus. A Madignano una domenica dedicata alla terza età: appuntamento alle 11 nella chiesa parrocchiale per la messa e a seguire pranzo in oratorio. Per le vie e le piazze del centro storico di Castelleone, dalle 8 alle 18, il tradizionale mercatino antiquariato organizzato dall'associazione Castelleone Antiquaria. Oltre 200 gli espositori tra antiquariato, modernariato, vintage e artigianato artistico. Presso il museo civico, in via Roma, l’ArcheoLab: dalle 15.30 alle ore 18 laboratori di arte rupestre e tessitura per bambini dai 6 ai 10 anni.

384