11-04-2024 ore 19:50 | Cultura - Manifestazioni
di Giulia Tosoni

Festival del fumetto e tanti mercatini vintage per questo weekend a Crema e nel cremasco

Come da tradizione, rieccoci nella giornata di giovedì con la rubrica dedicata alle iniziative del fine settimana a Crema e nel cremasco. Partiamo subito carichi con le proposte di venerdì 12 aprile. In occasione dei 400 anni dalla nascita di Guarino Guarini, alle ore 16 presso la sala Cremonesi del museo di Crema, Simone Caldano terrà una conferenza sulle opere principale dell’architetto modenese. Torna il terzo appuntamento del progetto Pagine Filmate, realizzato dall’Amenic cinema in collaborazione con l’associazione La Storia, dedicato ai premi Nobel per la letteratura. Alle ore 21, in sala Alessandrini verrà proiettato il film La valle dell’Eden di Elia Kazan. Sempre alle ore 21, ma al teatro san Domenico, invece, andrà in scena lo spettacolo Non ti conosco più di Aldo Di Benedetti.

 

Il ritorno del festival del fumetto

Nella giornata di sabato 13 aprile, gli appuntamenti inizieranno dalla mattina. Ai giardini pubblici di porta Serio, a partire dalle ore 9 si terrà la consueta mostra mercato del piccolo antiquariato e del vintage. Alle ore 10, presso la biblioteca di Crema, Camilla Peruch e Nicola Ruggeri terranno la conferenza Esperanto. Una lingua di pace in un mondo di guerra. Sempre alle ore 10, farà il suo ritorno Crema.comX. La settima edizione del festival si svolgerà al centro culturale sant’Agostino fino alle ore 19 di domenica 14 aprile. Due giorni dedicati all’arte del fumetto, con ospiti speciali, sketch, giochi da tavolo, cosplay, magia, steampunk e hobbistica. Alle ore 21, presso la sala convegni dell’oratorio di san Bernardino, il Crema Diving presenterà Cartoline dal mondo sommerso, con il biologo marino Emilio Mancuso.

 

Mercatini tutto il dì

Quella di domenica 14 aprile sarà una giornata dedicata agli acquisti. A Castelleone, a partire dalle ore 8.30 si terrà, come ogni seconda del mese, il tradizionale mercatino organizzato dall’associazione Castelleone Antiquaria, con oltre 200 espositori. In piazza Vittorio Emanuele II a Rivolta D’Adda, a partire dalle ore 9, ci sarà il mercato dell’usato e del piccolo antiquariato, organizzato dalla Pro Loco. A Crema invece, a partire dalle ore 9.30 si terrà la Festa viale della Repubblica – Le strade del gusto, della bellezza e del gioco. Degustazioni di prodotti tipici, bancarelle di prodotti fatti a mano e giochi vintage accompagneranno i visitatori fino alle ore 19.30.

5466