10-12-2022 ore 13:22 | Cultura - Itinerari
di Rebecca Ronchi

Moda più sostenibile e attenta all’ambiente. Emma Ghilardi vince Destination Strasbourg

“Grazie alla sua originale produzione video, con un progetto per la moda sostenibile”, Emma Ghilardi ha vinto la prima edizione del concorso Destination Strasbourg e dal 27 marzo al 1 aprile 2023 rappresenterà la regione Lombardia a Strasburgo. Studentessa del liceo Racchetti - da Vinci di Crema, ha 17 anni, abita a Mozzanica e frequenta la classe 4D EsaBac del liceo linguistico.

 

Cittadini europei

Proposto dall’Institut Français Italia alle sezioni quarte EsaBac - percorso che permette di conseguire il doppio diploma italiano e francese – il progetto Destinazione Strasburgo ha l’obiettivo di promuovere le diversità di ogni regione italiana e rafforzare il sentimento di appartenenza europea. Su proposta e sotto la guida della professoressa Laura Bianchi, sua docente di lingua e cultura francese e coordinatrice di francese del Racchetti- da Vinci, Emma ha preparato un video della durata di tre minuti, interamente in lingua francese, in cui ha proposto ad alcuni membri del Consiglio d’Europa un progetto per rendere la moda, importante risorsa lombarda e italiana, più sostenibile e attenta all’ambiente.

 

Ecology week

La capitale italiana della moda, Milano, terminata la celeberrima Fashion week, potrebbe infatti introdurre una settimana speciale, chiamata Ecology week, per aiutare l’economia della regione, l’Europa e l’intero pianeta, diventando modello virtuoso per altre città, come Parigi, Londra e New York. La giuria ha valutato la fattibilità del progetto, l’originalità del tema, la ricchezza e la qualità linguistica. L’istituto Racchetti-Da Vinci e il dirigente scolastico Claudio Venturelli hanno espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto. Ora, per Emma, non resta che prepararsi al meglio per la seconda fase del concorso, in compagnia dei finalisti provenienti dalle altre regioni italiane.

2616