10-11-2019 ore 20:39 | Cultura - Soncino
di Alessio Rosin

Soncinesi dell'anno: cultura, sociale, scienza e amor di patria. Lunedì la premiazione

Lunedì 11 novembre, presso la sala ciminiere della Filanda, in occasione della festa patronale di san Martino, avrà luogo la premiazione per i “soncinesi dell'anno”, prestigioso riconoscimento dei meriti per i cittadini che si sono distinti in ambito sociale, culturale e sportivo. Integrità, generosità, dedizione e talento sono le qualità incarnate dai vincitori di quest'anno: diversi tra loro, apparentemente distanti, eppure uniti dalla stessa passione per ciò che perseguono, i cittadini insigniti da questo premio rappresentano per Soncino un motivo d'orgoglio ed uno sprone al continuo miglioramento personale ed in funzione della collettività.

 

Servitore dello Stato

Giovane cadetto dell'Accademia militare di Modena, Luca Duranti sarà premiato “per essersi distinto nella scelta di vita e per gli eccellenti risultati conseguiti”. Ventidue anni, maturato con 110 e lode, primo assoluto del suo corso in accademia, meritando così il ruolo di Capo scelto del Reggimento e ricevendo una medaglia commemorativa dal Presidente Sergio Mattarella, rappresenta un esempio di abnegazione e sacrificio personale e testimonia come i sogni possano divenire realtà, grazie al duro lavoro e al sacrificio personale.

 

I sorrisi dei bambini

“I preziosi sorrisi regalati a tanti bambini, aiutandoli a combattere la malattia, il dolore, la paura e ritrovare la serenità” sono valsi il premio per Fabio Bresciani, Cristina Valzelli e Paolo Pozzi grazie alla loro straordinaria attività di clown all'interno degli ospedali. “Sono felice di questo riconoscimento inatteso: dal 2010 ho sicuramente ricevuto più di quanto abbia donato - spiega Bresciani, che da anni svolge servizio presso il reparto di pediatria dell'ospedale civile di Brescia - spero che tale riconoscimento possa spingere i giovani ad affacciarsi a questa realtà meravigliosa: c'è un enorme bisogno di giovani per poter aiutare chi ne ha più bisogno”.

 

Tecnologia e Innovazione

Per i grandi meriti conseguiti nel campo della tecnologia e innovazione scientifica, meritano il titolo di soncinese dell'anno il dottor Michele Grazioli, nell'ambito dell'intelligenza artificiale e il dottor Cristiano Bonetti, per lo spirito d'iniziativa nell'ambito della ricerca applicata e i risultati imprenditoriali ottenuti col brevetto di una tecnologia innovativa di visione e ricostruzione 3D. “Pur lavorando lontano da Soncino, sono fiero di questo riconoscimento che rafforza il senso di comunità – afferma Bonetti - e ai giovani dico di studiare e di perseguire la ricerca ricercando partnership economiche che possano supportare il loro lavoro in questo mercato globalizzato”

 

Le maschere dell'arte

L'originalità artistica e la fantasia nella realizzazione dei costumi che hanno ottenuto il riconoscimento del primo posto al Gran Carnevale di Venezia sono valsi il premio a Nicola Pignoli e Ilaria Cavalli (nell'immagine a fianco). A seguito di innumerevoli successi al prestigioso evento della laguna, creazioni artistiche attraverso gruppi culturali locali e un non comune impegno presso le associazioni di volontariato, i due trasformisti soncinesi ottengono un riconoscimento che corona anni di impegno e duro lavoro all'insegna della cultura e dell'intrattenimento. “Questo premio giunge inaspettato ma sono felice che i nostri sforzi siano stati apprezzati – commenta Pignoli, promotore del celebre evento Harry Potter – questo riconoscimento ci darà sicuramente nuovi stimoli per migliorare: aspettatevi una bella sorpresa per il prossimo carnevale veneziano”.

2698