10-09-2019 ore 15:48 | Cultura - Arte
di Leonida

Alice nella città, ospitalità e coproduzioni 2019. La parola d’ordine è ‘partecipazione’

Manca poco all'avvio della seconda stagione artistica di Alice nella città. L’associazione castelleonese si dedicherà al concetto di ‘partecipazione’. Poche le notizie trapelate. Al momento è certo che ospiterà nella propria sala l'allestimento di due nuovi lavori teatrali realizzati da compagnie del territorio e darà maggiore consistenza alla collaborazione col gruppo di canto corale Le Stonote. Nate in forma spontanea a Castelleone nel settembre 2017 su iniziativa di un piccolo gruppo di persone accomunate dal desiderio di approfondire la coralità popolare, le ‘Stonote’ in breve tempo hanno allargato il proprio collettivo, arrivando a 25 membri tra donne e uomini. Diretto dalla maestra Miriam Gotti, il gruppo lavora alla creazione di un repertorio che spazia dal popolare, all'etnico, al canto partigiano.

 

Uso del corpo

Il progetto per l'anno 2019-2020 prevede una intensa preparazione dello strumento vocale. L’obiettivo è renderlo duttile, elastico, migliorare l'intonazione personale e l'armonia. Sempre nei locali di Alice nella città si svolgerà un lavoro sull'utilizzo del corpo, indispensabile per giungere a un canto completamente libero. Al riguardo Linda Confalonieri, insegnante di teatro e attrice, anticipa il programma: “Impareremo le prime forme di notazione musicale e i rudimenti della lettura. Scopriremo la musica per quanto concerne la possibilità di fare canto di insieme. I canti scelti prevedono la presenza di polifonia, dalle due alle cinque voci, a seconda delle necessità del brano e del livello a cui riusciremo ad accedere in base al gruppo che verrà a crearsi. Arrangeremo canti appartenenti alla tradizione popolare lombarda, ma non solo. Usciremo dal puro repertorio regionale per toccare altre aree popolari delle tradizioni di tutta Italia e perchè no, di tanto in tanto, oltre confine”.

 

Contatti e iscrizioni

Le iscrizioni al gruppo sono ancora aperte e il primo incontro è previsto per martedì 8 ottobre alle 21 ad Alice nelle città per una lezione aperta e gratuita per aspiranti cantanti di tutte le età. Per informazioni: Linda 3481450035. Erica 3288696647

1906