10-08-2022 ore 20:28 | Cultura - Manifestazioni
di Gloria Giavaldi

Chiacchiere e tortelli: bontà cremasche, musica e sorrisi in piazza Moro dal 12 al 16 agosto

In piazza Aldo Moro il profumo dei tortelli ancora non si avverte. Eppure, cresce l'attesa per il grande appuntamento dell'estate: la prima edizione di Chiacchiere e tortelli, la manifestazione gastronomica condotta dal comitato Carnevale cremasco con il supporto pratico di Soffientini eventi per la parte gastronomica. “Siamo pronti e anche parecchio emozionati” precisa il presidente del comitato Eugenio Pisati. “Le prenotazioni sono già parecchie”. Il taglio del nastro (se così si può dire) è in programma per venerdì 12 agosto. L'apertura degli stand gastronomici è fissata per le ore 19. “La piazza potrà ospitare tra le 300 e le 350 persone, potremo contare su una tensostruttura che si estenderà per un quarto di piazza. Il resto della manifestazione verrà realizzata all'aperto”. Protagonisti, come suggerisce il titolo, i tortelli cremaschi, “ma anche le chiacchiere”. “Faremo in modo che la musica non risulti fastidiosa, al fine di agevolare la socialità”. I più golosi e tradizionalisti dovranno stare ancora un po' in dubbio: “alcuni ci chiedono come devono intendere le chiacchiere, se come conversazione o come dolce tipico di Carnevale. Diciamo che per la seconda accezione stiamo cercando di attrezzarci per unire la magia del Carnevale alla tradizionale festa d'agosto”.

 

Chiacchiere per tutti i gusti

Per il momento comunque, sono certe le chiacchiere con gli amici davanti ad un bel piatto di tortelli cremaschi. “Sarà anche l'occasione per rispolverare le nostre tradizioni. Ci sarà spazio per il salame nostrano, il salva con le Tighe, la Bertolina e la Spongarda”. E per le note. Per i più esigenti, ossia per coloro che non vogliono essere disturbati dalla musica, verrà allestito il Tavolo della chiacchiera, in via Matteottti. La manifestazione vedrà impegnati una cinquantina di volontari e proseguirà fino al 16 agosto. Ogni sera è prevista della musica a partire dalle ore 21.45. Dopo l'apertura della cucina, venerdì 12 agosto è in programma l'inaugurazione con le autorità cittadine dalle ore 21. Domenica 14 è disponibile il servizio d'asporto dalle 12. Martedì 16 alle ore 21 appuntamento con lo show cooking dedicato al tortello cremasco. Novità assoluta di quest'anno è la cucina gluten free. Consigliata la prenotazione via Whatsapp al 3511005200.

 

Le altre attività

Anche la Pro loco sta scaldando i motori “per accogliere turisti e cremaschi. L'obiettivo è far trovare oltre alla nostra buona tradizione gastronomica anche un sorriso sempre pronto”. Via Matteotti e parte di via Racchetti ospiteranno gazebo di alcune realtà associative e specialità della nostra terra. “In collaborazione con gli amici del comitato Carnevale Cremasco, allestiremo l'antica melunera per risvegliare un'antica tradizione che si è persa”. Venerdì, lunedì e martedì, spazio anche “alla Tavola cremasca per celebrare la nostra cucina e raccontarla ai turisti”. Quanto alle associazioni venerdì e martedì “si racconteranno i clown di corsia”, mentre sabato e domenica “ospiteremo gli Astrofili soresinesi”. Giusto spazio verrà riservato al Parco del Serio. I più social potranno invece raggiungere le quattro vie dove verrà allestito un cuore gigante, sotto al quale scattare fotografie. Pure gli appassionati di arte non resteranno a bocca asciutta: “per tutta la durata della manifestazione – assicura Bonomi – verrà allestita una mostra a cura del pittore Luciano Perolini dedicata alle attrici più famose, da Cinecittà ad Hollywood”. I turisti avranno invece l'occasione di visitare il centro storico lunedì e martedì dalle ore 18.30. Poco prima, insomma, di gustarsi un buon piatto di tortelli.

7401