10-07-2018 ore 11:25 | Cultura - Manifestazioni
di Marilisa Cattaneo

Sinfonie dell'acqua. La corale santa Cecilia di Nosadello in concerto a Corte Palasio

Nelle campagne di Corte Palasio fra musica e storia dei mulini. Il terzo appuntamento della rassegna Le sinfonie dell'acqua è andato in scena venerdì all'agriturismo Mulino Prada, un luogo oggi raggiungibile tramite stradine in mezzo ai campi e in passato considerato una via strategica grazie anche alla presenza del Tormo. Ad esibirsi è stata la corale Santa Cecilia di Nosadello di Pandino, diretta dal maestro Ivan Losio. I coristi, sotto al porticato situato a pochi metri dalla grande ruota del mulino, hanno alternato canti tradizionali canti sacri e alcuni legati alla montagna, a volte evocativi della prima guerra mondiale.

 

Caratteristiche e funzioni dei mulini

Presenti alcuni amministratori dei comuni del Plis del Tormo fra cui il sindaco di Corte Palasio Marco Stabilini, il vicesindaco Dario Maddè, il sindaco di Pandino Maria Louise Polig e il sindaco di Dovera Mirko Signoroni. Prezioso il contributo del padrone di casa Francesco Zanaboni che ha descritto la storia del mulino, le sue caratteristiche e le sue funzioni. A chiusura dell'evento il pubblico ha potuto godere di un rinfresco offerto dall'agriturismo.

 

Rassegna in chiusura

L'ultimo appuntamento della rassegna è in programma per venerdì 13 luglio a Monte Cremasco: il corpo bandistico di Pandino eseguirà un concerto nell'area del nuovo municipio, lambita dalla roggia Benzona, il ramo più importante tra quelli generati dal Tormo avendo costituito a lungo il confine tra i territori di Milano e di Venezia. La partecipazione all'evento è gratuita.

788