10-07-2018 ore 17:35 | Cultura - Teatro
di Marilisa Cattaneo

San Domenico. Vinto un bando regionale per la sistemazione: sono in arrivo 37 mila euro

Sostituzione delle poltroncine, sistemazione dell'acustica e dell'impianto luci: ecco gli interventi che verranno realizzati grazie al contributo a fondo perduto di regione Lombardia. Il progetto del teatro san Domenico è arrivato quattordicesimo su un centinaio di proposte, aggiudicandosi 37.200 euro. Il presidente della fondazione Giuseppe Strada (nella foto a fianco) l'ha definita "una bella novità. Siamo gli unici ad aver vinto in provincia di Cremona e anche questo è motivo di orgoglio. Ora possiamo procedere con i lavori".

 

Un progetto da 124 mila euro

Gli interventi riguarderanno la sostituzione delle 390 poltroncine ma anche migliorìe all'acustica e all'illuminazione. "Il progetto è di 124 mila euro: 37.200 del contributo regionale, 30 mila euro stanziati dal comune di Crema, 30 mila accantonati dalla fondazione e 10 mila donati dalla Fondazione banca del Monte di Lombardia con sede a Pavia. Anche la Bcc ha dato il suo contributo, concedendoci un mutuo a canone agevolato". Gli operai entreranno al san Domenico a metà settembre e prima dell'inizio della stagione sarà tutto rinnovato.

 

Poltroncine donate alle parrocchie

Le sedute che verranno rimosse verranno donate a due parrocchie per l'allestimento delle sale teatrali "affinchè la cultura del teatro si diffonda capillarmente". L'auspicio è che anche "gli altri bandi a cui la fondazione ha partecipato diano l'esito sperato. Contiamo di comunicare nelle prossime settimane altre belle novità che riguardano il nostro teatro".