10-04-2019 ore 19:27 | Cultura - Musica
di Tiziano Guerini

Crema. A maggio il concorso nazionale di musica moderna dell'istituto Folcioni

Il 3 e 4 maggio, presso il teatro san Domenico, si svolgeranno a cura dell'istituto musicale Folcioni le due serate dedicate al Concorso nazionale di musica moderna - premio speciale Paolo Panigada. Riservato a cantanti, cantautori e gruppi musicali, si rinnova dopo alcuni anni. Un Concorso che già aveva visto in passato a Crema un'occasione di successo per tanti giovani appassionati di musica.

Il concorso
Ad oggi - è possibile iscriversi fino a venerdì 12 aprile (guarda il link in calce all'articolo) - sono già 22 gli iscritti: 10 band over 18; 8 solisti over 18, 4 solisti under 18. È prevista una selezione, prima delle due serate in teatro, con i cantanti che verranno votati liberamente dai cittadini sulla pagina Facebook dell' istituto musicale. I primi 15 selezionati si esibiranno sul palcoscenico il 3 maggio. Poi interverrà la giuria per decretare il 4 maggio in teatro i vincitori per ogni categoria. Durante le due serate l'ingresso in teatro sarà ad accesso libero.

La giuria
Di seguito i giudici: presidente Bruno Santori, musicista, pianista, compositore e direttore d'orchestra; Davide Simonetta musicista, compositore; Roberto Codazzi giornalista, consulente musicale; Gianluca Savoldi, giornalista, speaker radiofonico, musicista, già membro votante al Festival di Sanremo; Emanuela Nichetti assessore alla Cultura del comune di Crema; Jessica Sole Negri cantante e docente di canto all'istituto; Silvia Panigada presidente della associazione Paolo Panigada.

501