10-03-2015 ore 14:31 | Cultura - Teatro
di Rebecca Ronchi

Antigone, una storia africana. Al San Domenico lo spettacolo di Luconi tratto da Jean Anouilh. Protagonista Aminata Badji

Cresce l'attesa per Antigone, una storia africana di Massimo Luconi, liberamente tratto dall’opera di Jean Anouilh. Come spiega il regista, la protagonista – interpretata da Aminata Badji - è “una donna ribelle, eroica, una figlia, ma soprattutto una sorella che si oppone alle leggi dello stato in nome dei diritti sacri della famiglia e del sangue”.

 

Contro l'ingiustizia

“Dovunque vi siano discriminazioni razziali, conflitti, intolleranze religiose, dovunque una minoranza levi la sua voce a reclamare giustizia, Antigone torna ad assumere il ruolo dell’eroina che sfida i regimi totalitari in nome della pietas universale che si estende a tutti gli uomini sentiti come fratelli, superando ogni limite o divisione tribale e nazionalistica”.

Il wolof
“Alla struttura linguistica della versione di Anouilh in lingua originale francese, studiata in Senegal nei licei, abbiamo aggiunto alcuni spezzoni di testo anche in wolof, la lingua parlata da tutti, mischiando il francese colto alla comunicazione diretta e popolare, rispecchiando così quello che è uno degli aspetti più interessanti del Senegal di oggi, l’osmosi alchemica fra tradizione popolare e cultura europea”.

 

Informazioni tecniche

Regia e scena Massimo Luconi, costumi Khadidiatou Sow, luci Roberto Innocenti, con con Aminata Badji, Ibrahima Diouf, Papa Abdou Gueye, Gnagna Ndiyae, Mouhamed Sow, Galaye Thiam e Moussa Badji, Ndiawar Diagne, Marie Madeleine Mendy, Jean Guillaume Tekagne.

 

Biglietti
Lo spettacolo di domenica 15 marzo inizierà alle ore 16. Biglietti in vendita a € 32, 30, 22, 20 e 12 euro promozione studenti. Biglietteria, telefono 0373.85418.

761