10-02-2022 ore 17:45 | Cultura - Bagnolo Cremasco
di Denise Nosotti

IC Bagnolo Cremasco: gita virtuale a Pisa e lezioni per comprendere il cyberbullismo

“Pronti per la gita?”. Sembra una frase da album dei ricordi, dopo due anni scolastici caratterizzati dalle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. La necessità aguzza l’ingegno ed ecco una proposta davvero innovativa che arriva da Alessandro Bogliolo (il deus ex machina italiano del coding) e il suo staff di collaboratori: il Cody Trip. È un viaggio d’istruzione virtuale a cui decine di migliaia di alunni, insegnanti e famiglie da ogni parte d’Italia hanno partecipato martedì  8 e mercoledì 9 febbraio. L’ istituto “Rita Levi-Montalcini”, su proposta dell’animatore digitale Francesca Montana, ha aderito all’iniziativa con diverse classi delle primarie di Bagnolo Cremasco, Vaiano Cremasco e della secondaria di Bagnolo Cremasco e Vaiano Cremasco.

 

Programma fitto

Il programma è un caleidoscopio di stimoli culturali impressionante: dalla scoperta della prima calcolatrice elettronica alla storia di Internet e dell’informatica, da piazza dei Miracoli alle mura medievali, dalla mostra di Keith Haring alle ricette tipiche di una chef locale fino alle letture della buona notte, per poi ripartire di slancio l’indomani con museo delle navi antiche ed osservatorio gravitazionale europeo, prima dei saluti finali. Un mix entusiasmante di scienza (per onorare il safer internet day), archeologia, storia, arte e gastronomia, sfruttando tutte le potenzialità dell’ex repubblica marinara toscana. Un modo per ingannare anche l’attesa di poter viaggiare realmente.

 

Lezioni contro il cyberbullismo

Quest’anno insieme alla Polizia di Stato, martedì 8 febbraio alcune classi hanno celebrato l’iniziativa #cuoriconnessi e il safer internet day, con l’evento dedicato a tutte le scuole italiane contro il cyberbullismo e ogni forma di vessazione online. Una diretta alla quale si sono avvicendati diversi ospiti sul palco: il capo della polizia Lamberto Giannini, lo psichiatra dell’età evolutiva Paolo Crepet. Inoltre il gruppo digitale dell’istituto prendendo spunto dall’iniziativa promossa da “telefono azzurro” sta preparando una guida per tutelare la sicurezza dei più giovani e dare consigli su come vivere i social media, utile anche a genitori ed educatori. La guida sarà successivamente presentata alle classi quarte e quinte della scuola primaria e a tutte le classi della secondaria. I genitori invece potranno trovare il materiale sul sito della scuola.

2051