10-02-2021 ore 13:40 | Cultura - Izano
di Claudia Cerioli

Izano in festa per San Biagio. Consegnate le borse di studio e targhe nel nuovo refettorio

Come annunciato, domenica 7 febbraio, la comunità di Izano ha onorato il santo patrono con una serie di iniziative tradizionali: l’eucarestia solenne, la consegna della Costituzione ai diciottenni, la consegna delle borse di studio e delle ‘benemerenze di San Biagio’. Il 2021, segnato ancora dalla pandemia, non ha concesso lo svolgimento di cerimonie allargate, con la presenza cioè di pubblico. La consegna dei riconoscimenti agli studenti sono stati suddivisi per ordine scolastico. Nel refettorio erano presenti: il sindaco Luigi Tolasi con la vice Sabrina Paulli e il parroco don Giancarlo Scotti.

 

Studenti e benemerenze

I ragazzi che si sono distinti per meriti scolastici sono: per la scuola secondaria di primo grado: Federico Dossena, Lorenzo Vailati Camillo, Alice Bussi. Per la secondaria di secondo grado: Francesca Magni, Alessia Maraffino, Yasmine Martignoni, Melanie Alexis Romani, Riccardo Stabilini. Per gli universitari in corso: Bianca Visigalli e Patrizio Vailati Facchini. Per i laureati: Alessandra Fiamenghi e Irene Zoli. Le ‘benemerenze di San Biagio’ sono state conferite al gruppo Caritas dell’unità pastorale di Izano e Salvirola, per il lavoro e il sostegno alle persone in difficoltà dimostrato durante la fase acuta del Covid e alle memoria di due religiose: suor Stefania Carioni, missionaria dell’Immacolata, per 21 anni in Camerun. In Africa ha svolto la professione di infermiera. A Izano è stato creato un gruppo missionario in suo ricordo, per sostenere iniziative camerunesi. Riconoscimento a suor Domenica, scomparsa di recente, aiuto cuoca e collaboratrice presso la scuola dell’infanzia locale.

1045

 La redazione consiglia:

politica - Izano
Senza troppi clamori, l’amministrazione di Izano sta realizzando un polo scolastico. Il sindaco Luigi Tolasi e l’amministrazione comunale hanno voluto concentrare energie e risorse nel...
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato

polocosmesi