Quest’anno, il Lions Club Crema Serenissima, ha donato 500 euro al corso Giocomusica del civico istituto musicale Folcioni, in occasione della festività di santa Lucia. Il contributo verrà usato per l’acquisto di nuova strumentazione musicale. La donazione è stata consegnata da alcuni soci del club ai membri del Cda della fondazione: Guido Giordana e Alessandra Ginelli. Per l’occasione, i piccoli alunni del corso si sono esibiti nella sala Bottesini della fondazione San Domenico, accompagnati e diretti dal professore Marco Marasco.
Al fianco del Folcioni da anni
"Si tratta di una tradizione che coltiviamo da anni”, ha spiegato Ludovica Benelli, presidente del Club: “speriamo di continuare a mantenerla perché per noi è un contributo importante rivolto ai giovani. Nel corso degli anni abbiamo aiutato ad insonorizzare alcuni saloni, regalato panche e seggiole per gli studenti e una piccola orchestra per gli allievi. L'anno scorso abbiamo contribuito economicamente al lavoro di riordino dell'archivio musicale." Il coordinatore didattico del Folcioni, Alessandro Lupo Pasini ha ringraziato i Lions per la vicinanza all’istituto: “da anni sono vicini alla nostra scuola e questo ci permette di crescere con la didattica e la strumentazione. In questo modo si pone l’attenzione sui più piccoli, il nostro futuro”.
Giocomusica
Giocomusica è suddiviso in corsi per fasce d'et e prevede l'avvicinamento dei bambini ai vari strumenti per conoscere e sviluppare meglio le proprie attitudini. "Il corso è stato promosso e rilanciato dopo il Covid19 ed è molto partecipato” ha commentato Marco Marasco: “quest'anno hanno aderito 20 bambini. lo mi occupo della fascia d'età più alta, dai sette anni in su, mentre la mia collega, Ilaria Longari, lavora con i bambini dai quattro ai sei anni. Ci fa davvero piacere che i Lions abbiano destinato il contributo a Giocomusica". Gli allievi del corso si esibiranno in due concerti: il 15 dicembre alle ore 17,30 presso la chiesa parrocchiale di Calvenzano e il 22 dicembre alle ore 10 presso la sala Ricevimenti del comune di Crema, insieme al coro Marinelli.