09-12-2021 ore 18:15 | Cultura - Incontri
di Chiara Grossi

Community reading in viaggio tra Cina e Sardegna. Atzeni e Pieranni ospiti di Alice

Alice nella città, per il programma Community reading, invita a due appuntamenti di interesse letterario. Sabato 11 dicembre alle 21 esperimento di lettura collettiva aperto a tutti, partendo da un’opera scelta: un coro di lettori che, dopo aver stabilito un titolo in comune, ne condividerà passi, stralci e pensieri, dando voce, così, ad una riflessione partecipata. Sabato dalle pagine del libro Passavamo sulla terra leggeri di Sergio Atzeni; romanzo postumo datato 1996, tratta la storia della Sardegna tra geopolitica, storia e mito. Una forma di discorso collettivo con il pregio di connettere le persone ad un livello trasversale, sottile: comunicare partendo da parole già scritte diviene qui la traccia di un percorso ideale del quale tutti sono guida e insieme seguaci.

 

Cina, paradosso e contrasto

Sempre sullo sfondo della comunicazione letteraria, mercoledì 15 dicembre (ore 21), il palco di Alice ospiterà Simone Pieranni, scrittore esperto di cultura cinese, fondatore di un’agenzia editoriale con sede a Pechino attraverso la quale facilita collaborazioni mediatiche tra Cina e Italia. Con Debora Manzi, insegnante di lingua cinese del Pacioli di Crema intesserà un dialogo e partendo dal suo ultimo libro, La Cina nuova, si percorreranno quelle strade che, in maniera contrastante e a volte paradossale, si incontrano e si scontrano nella cultura cinese odierna. Tra metropoli ultratecnologiche e distese di campi coltivati a ginseng, verranno indagati i valori dei ragazzi della Cina odierna e l’approccio alla vita che questi giovani hanno oggi, smascherandone l’idea di fronte allo sguardo del laowai, dello straniero.

 

Ciò che tutti unisce

Questi incontri saranno dunque cornice e contenuto di tematiche tanto contemporanee quanto storiche, così vicine e allo stesso modo lontane da noi. Si avrà quindi l’occasione di seguire un percorso antropologico che potrà mostrare quanto di comune è presente nelle vite di tutti, nonostante l’apparente diversità di epoche e società. L’ingresso ad entrambi gli appuntamenti sarà gratuito, con tessera Arci in corso di validità.

1418