09-11-2020 ore 20:42 | Cultura - Tradizioni
di Andrea Galvani

Natale a Crema. Luminarie in stile viennese con un albero di 12 metri in piazza Duomo

È iniziato oggi l’allestimento delle luminarie di Crema. Come spiega l’assessore al commercio, Matteo Gramignoli, “l’accensione è prevista per sabato 5 dicembre. Resteranno accese fino all’Epifania”. Confermata anche l’illuminazione artistica delle due porte della città, porta Serio in piazza Garibaldi e porta Ombriano in piazza Giovanni XXIII. L’albero di Natale sarà alto 12 metri e arriverà dalla Toscana: quest’anno tornerà in piazza Duomo, sul lato delle attività commerciali. In piazza Garibaldi verrà posizionata un’installazione tridimensionale: “non svelo il soggetto, sarà una sorpresa”, commenta Gramignoli.

 

Salotto viennese

“Quest’anno abbiamo ampliato ancora un pochino la copertura di via Matteotti. Nelle piazze le luminarie avranno nuove sfere. Le vie avranno un effetto molto elegante; abbiamo deciso di riprendere il tema dei lampadari viennesi. Lo facciamo per la nostra cara vecchia città, che si piega ma non si spezza. Il centro della città si trasformerà in un salotto”.

 

Vetrofanie

“Eventi collaterali? Al momento no, vedremo strada facendo. Confido e spero che, nonostante questo periodo di ristrettezze, potremo arrivare a dicembre con un po’ più di tranquillità. Ci auguriamo che queste luci possano contribuire ad offrire un segnale di speranza. Sono tradizionalmente legate ad un messaggio di calore e la serenità. Speriamo che con l’aiuto e il buon senso di tutti, possano avere ancora queste caratteristiche”. Chiudiamo con le vetrofanie: “le abbiamo già predisposte. La decisione deve essere presa dalla giunta comunale; l’intenzione è quella di donarle a tutti commercianti senza chiedere nulla”.

4875