09-10-2020 ore 13:45 | Cultura - Libri
di Claudia Cerioli

I moti dell'animo di Andromaca, in prima persona, nel nuovo romanzo di Paola Orini

È stato presentato in sala Bottesini il libro Andromaca tra presente e passato, scritto da Paola Orini, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Bagnolo Cremasco. Attraverso una minuziosa ricerca, ripercorre la vita di Andromaca negli anni felici e in quelli più tragici (legati alla morte di Ettore per mano di Achille). Il finale dovrebbe quindi essere negativo. Ed è qui che il lettore viene introdotto in una narrazione che porta la protagonista a vivere la sua condizione serenamente. Un libro da leggere d’un fiato per conoscere più da vicino un’eroina della mitologia greca. La casa editrice è Angolazioni di Orzinuovi. 

 

Conversazione e brani musicali

La presentazione si è strutturata come una conversazione tra l’autrice e Roberta Carpani, docente universitaria e studiosa di letteratura e teatro. Il dialogo è stato intervallato da brani musicali eseguiti al pianoforte da Nicolas Bonaventi studente al Folcioni della classe del maestro Simone Bolzoni. Sono state proposte opere di Ludovico Einaudi. Lina Casalini, poetessa cremasca, ha letto un brano del libro, coinvolgendo lo spettatore, immedesimandosi nei panni di Andromaca.

 

Opera articolata

“Non è stato facile terminare questo libro - ha spiegato Paola Orini - in quanto si tratta di un’opera rivista e modificata nel tempo”. L’autrice è al terzo volume, pensati soprattutto come testi scolastici. Nella prefazione, scritta in piena emergenza Coronavirus, Orini traccia un parallelo tra Troia assediata dagli Achei e la Lombardia invasa dal virus nemico. Alla serata ha partecipato anche Elisa Calbiati in rappresentanza  dell’Ufficio Scolastico Territoriale Presenti, tra gli altri, il consigliere regionale Matteo Piloni e il consigliere comunale Antonio Agazzi.

2610