09-08-2022 ore 14:23 | Cultura - Manifestazioni
di Gloria Giavaldi

La magia della notte di san Lorenzo e la bontà dei nostri tortelli: una settimana ricca di eventi

Per molti le prossime settimane saranno l'occasione per raggiungere località marittime, montane o collinari. Posti, insomma, che fanno rima con relax e che ben calzano con il mese d'agosto, da sempre dedicato alle ferie, nonostante il caldo torrido. Coloro che resteranno in città, avranno comunque tantissimi motivi per festeggiare. Primo tra tutti, la notte più attesa dell'estate, quella di san Lorenzo, quella che ci vedrà con il naso all'insù e gli occhi al cielo, nella speranza che una stella cadente si faccia vedere e quel desiderio rintanato nel cuore si avveri. A Castelleone, mercoledì 10 agosto torna la festa in piazza e tra le vie del centro, voluta da comune, Pro loco e l'associazione Compra bottega. Dalle ore 18 mercatini creativi a cura dell'agenzia di comunicazione Miraglio e negozi aperti accoglieranno i castelleonesi rimasti a casa. Dalle 21 prenderà il via la notte più emozionante di tutti con giochi di circo e spettacoli con diversi artisti di strada. Si parte in via Roma con il circo del dottor Passepartout (ore 19.30; 20.30; 21.45; 22.45), si continua nello stesso posto con Manilo Casati (ore 19.45; 20.45; 22.15). Alle ore 20 ci si sposta sotto il Torrazzo con Simone Menichini. Lo spettacolo verrà replicato anche alle ore 21 e alle ore 22. Alle 22.30 in via Garibaldi appuntamento con Tarinii Ferrari per uno spettacolo di fuoco. Chiude in piazza del comune teatroallosso con Scintilla. Appuntamento alle ore 21.15 o alle ore 23.

 

A caccia di stelle

Pochi passi più in là, ad Orzinuovi nella frazione di Barco si prospetta una serata più tradizionale e romantica, a caccia di stelle. In fondo, per osservare le stelle, basta un telo ed una bella distesa verde. La Pro loco ripropone una serata con punto ristoro, giochi di luce e intrattenimenti musicali all'aria aperta per potersi godere lo spettacolo delle stelle cadenti da una posizione privilegiata. Dalle ore 20.30, fino a tarda notte, sarà possibile ammirare le installazioni luminose, sorseggiare un buon drink, ascoltare musica e buttare lo sguardo al cielo. Ingresso al costo di 5 euro fino ad esaurimento posti. Il ricavato sarà utilizzato per il restauro della chiesetta Madonna della Rosa di Barco. Sotto le stelle, poi, durante la prossima settimana continuano anche le rassegne cinematografiche in vari paesi del cremasco. Stasera, martedì 9 agosto a CremArena l'appuntamento è con Dune, film con Timothée Chalamet, Oscar Isaac, Josh Brolin, Zendaya e Charlotte Rampling. Ingresso al costo di 5 euro. Venerdì 12 agosto alle ore 21.30 a palazzo Brunenghi di Castelleone la rassegna cinematografica estiva termina con Woman in gold con la regia di Simon Curtis. Ingresso al costo di 5 euro. Domenica 14 agosto alle ore 21.15 a palazzo Robati a Capergnanica l'appuntamento è con Coda, i segni del cuore. Ingresso gratuito.

 

Gli appuntamenti pieni di gusto

Anche i buongustai potranno scegliere. Attesissimo l'appuntamento con Chiacchiere e tortelli, la festa made in Crema dedicata al tortello dolce, per la prima volta affidata al comitato Carnevale Cremasco. L'inaugurazione è prevista per venerdì 12 agosto alle ore 21 in piazza Aldo Moro con l'intervento delle autorità cittadine. La manifestazione proseguirà fino al 16 agosto. Gli stand gastronomici apriranno dalle 19, ogni sera. E dalle 21.45, ogni sera, lo spazio sarà dedicato alla musica. Domenica 14 è prevista l'apertura degli stand gastronomici anche dalle ore 12 alle ore 14 con il solo servizio d'asporto. Martedì 16 alle ore 21 dimostrazione di show cooking dedicata al tortello. Per prenotare scrivere via Whatsapp al 3511005200.

 

La festa di Rifondazione comunista

Venerdì 12 luglio prenderà il via, presso l'Arci di Ombriano, la festa di Rifondazione comunista. La manifestazione proseguirà fino a lunedì 15 agosto, poi riprenderà dal 19 al 22 agosto. Parola d'ordine divertimento, ma non mancheranno occasioni di buona cucina e dibattiti. Si potrà mangiare dalle ore 19.30, mentre lo spazio dibattiti aprirà alle ore 21.30. Aprirà la manifestazione una serata in compagnia di Simona Suriano, parlamentare di Manifesta. Con lei anche il segretario provinciale di Prc Beppe Bettenzoli e quello regionale Fabrizio Baggi. Sul tavolo la sfida delle prossime elezioni politiche previste per domenica 25 settembre. La sera seguente Serafina Arnoldi intervisterà Gino Marchitelli, autore di Delitto in piattaforma. Di diritti civili e nuove sfide si parlerà domenica 14 agosto in un dibattito dal titolo L'arcobaleno non basta. Interverranno Lorenzo Lupoli di Arcigay Cremona La rocca, Daria Fratus, di Rifondazione comunista Lombardia, Simone Antonioli, dei Giovani comunisti cremaschi. Modera Martina Morosini. La sera di Ferragosto festa in grande stile con le tradizioni made in Crema e la tortellata popolare.

 

Cultura e musica

Nell'arena esterna del castello visconteo di Pandino continua fino al 16 agosto la festa del Partito democratico. Nella serata di venerdì 12 agosto sarà possibile esplorare le luci e le ombre del castello e della chiesa santa Marta. Visite guidate prenotabili al numero 037973350 o scrivendo a [email protected]. Ingresso al costo di 8 euro. Infine, anche gli appassionati di musica saranno accontentati: sabato 13 agosto l'appuntamento è a Casale Cremasco in piazza del comune per una serata dedicata alla musica italiana con Michela e Samy, mentre domenica 14 a Ripalta cremasca presso i giardini comunali si aspetterà Ferragosto tra buon cibo e buona musica, a cura della cantante Jessica Sole Negri.

8309