Torna anche nell’estate 2025 l’attesa rassegna di Giove, promossa dall’assessorato al commercio del comune di Crema in sinergia con il distretto urbano del commercio con l’obiettivo di offrire ai cittadini occasioni di intrattenimento, socialità e valorizzazione del tessuto commerciale del centro storico. Dopo il successo della prima edizione, l’iniziativa si rinnova con tre serate in programma nei giovedì di luglio, ciascuna con un tema e una proposta specifica. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 10 luglio, a partire dalle ore 18, con un evento dedicato interamente al gioco, alla creatività e alla partecipazione collettiva.
‘Brickoso’
Protagonista della serata sarà Brickoso, un’animazione su larga scala incentrata sull’utilizzo dei celebri mattoncini Lego, pensata per coinvolgere famiglie, bambini e ragazzi in attività ludico educative all’aria aperta. Piazza Duomo diventerà il cuore pulsante dell’evento, accogliendo spazi dedicati al gioco libero, laboratori per piccoli costruttori, e l’originale concorso Costruisci la torre più alta, che vedrà i partecipanti sfidarsi in prove di abilità e fantasia in diversi turni distribuiti lungo la serata.
Caccia la tesoro
Ma non solo piazza Duomo: l’intero centro cittadino sarà coinvolto in una spettacolare Caccia al tesoro aperta a tutte le età, che porterà i partecipanti a esplorare i monumenti, le piazze e i negozi aderenti all’iniziativa alla ricerca di indizi e pezzi nascosti. Un’occasione per riscoprire la città con occhi nuovi, stimolando curiosità, spirito di osservazione e interazione con il tessuto commerciale locale, vero protagonista e partner di questo progetto. Tutte le attività sono gratuite e aperte al pubblico. La partecipazione è libera, fino ad esaurimento posti per i laboratori. La rassegna proseguirà il 17 e il 24 luglio con due nuove serate all’insegna dello spettacolo e della musica, trasformando Crema in un palcoscenico diffuso dove vivere l’estate in città con entusiasmo, bellezza e condivisione.