09-07-2021 ore 17:26 | Cultura - Incontri
di Gloria Giavaldi

Civic center Crema 3, un percorso nel verde per 'riscoprire il bello di stare insieme'

Attività di semina, incontri che lasciano il segno ed un libro condiviso per tornare a vivere insieme la bellezza della natura. Si chiuderà il prossimo 10 luglio l'esperienza naturalistica del Civic center Crema 3 attivata per i bimbi delle scuole dell'infanzia dell'istituto comprensivo Crema 3 Nelson Mandela, diretto da Paolo Carbone. “Bloccato a causa del Covid – spiega l'educatrice Barbara Fioroni - il progetto si è riadattato ed ha cercato di rispondere ai tanti bisogni emersi in questo periodo. Primo tra tutti quello di stare insieme e di riscoprirsi in mezzo al verde”. Di tornare a coltivare quei legami che fanno la differenza, che producono bene. Reso possibile grazie alla figura educativa del Progetto Poli 0-6, che coinvolge con altre iniziative anche i paesi di Pandino e Bagnolo Cremasco, ha trovato il suo punto di forza nella sinergia tra bambini, famiglie e varie realtà di volontariato, protagoniste dei diversi incontri.

 

Le attività

“Con l'aiuto dei volontari Auser, le Antenne del quartiere San Carlo e la cooperativa Igea – continua – i bimbi nel primo laboratorio hanno scoperto l'attività della semina”. Spazio poi alla magia del lavoro in gruppo con la caccia al tesoro. “Qui l'esperienza degli scout ha fatto la differenza”. "Ho spiegato loro le regole che ci diamo all'interno del gruppo scout - precisa il capo scout Maria Carol Alasia - poi  ho invitato i piccoli a ricercare oggetti nascosti per ricomporre un puzzle". Trovato il primo pezzo, tra un travestimento e l'altro, hanno dato forma "all'immagine stampata di un lupo che poi insieme abbiamo colorato con la carta velina".  Infine, l'ultimo incontro Siamo alberi, ancora in compagnia della cooperativa Igea e delle Antenne di San Carlo.

 

Lavorare insieme

Le realtà impegnate per dar vita a questo progetto, però, sono state molte di più: l’istituto comprensivo Nelson Mandela, l’equipe sociale di zona del Comune di Crema, Nicky giocolab, Associazione nazionale alpini sezione di Crema, Acli Crema. “Tutte – assicura Fioroni – hanno fatto il proprio pezzettino, mettendosi in gioco direttamente, facendo emergere bisogni sempre nuovi ed idee che meritavano di essere ascoltate e valorizzate”.Avviato nell'ambito del progetto Fare legami, il Civic center ora rientra nel programma 3 dedicato al lavoro sociale di comunità della coprogettazione tra Ats impronte sociali e Comune di Crema.

 

L'ultimo atto

Secondo Fioroni: “nell'esperienza elaborata con il progetto Poli, il Civic ha consentito di ripartire, ascoltandoci, tutti insieme”. Ora l'esperienza naturalistica sta giungendo al termine. L'ultimo atto del progetto è in programma, appunto, sabato 10 luglio alle ore 16.30 presso la scuola Curtatone e Montanara con lo spettacolo Come un vegetale di Gianni Manfredini: “intende far riflettere bimbi e genitori sulla relazione tra uomo e natura, ponendo l'accento in modo ironico sul tema della sostenibilità” chiude Foroni. Per info e prenotazioni si può chiamare il numero 3484957840 o inviare una mail a [email protected].

940