09-07-2015 ore 19:01 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Milano. La Lombardia che scrive, sabato la tappa ad Expo. Tra gli scrittori invitati anche due cremaschi e tre cremonesi

Ha fatto tatto tappa a Varese, Cremona e Como; sabato alle ore 16 Lombardia che scrive – il progetto di valorizzazione degli scrittori emergenti – sbarcherà all’Expo, presso il padiglione Pianeta Lombardia. Oltre ai 5 scrittori milanesi selezionati e Cristina Cappellini, assessore regionale alla Cultura, parteciperanno alle letture anche gli scrittori selezionati nelle fasi precedenti, tra cui due cremaschi a tre cremonesi.

 

Gli autori invitati

C’è anche un po’ di Crema nella letteratura che nutre il pianeta. Ed Warner – all’anagrafe Marco Degli Agosti – è poeta cremasco classe ’78; all’iniziativa presenterà Un giorno perfetto, raccolta di poesie edita nel 2010 da Edizioni Smasher. Silvia Bragonzi, nata a Crema nel ’69, presenterà invece Le donne di Dante, pubblicato da Manni Editori nel 2013, già vincitore del premio di scrittura femminile Paese delle donne. Ai cremaschi si aggiungono la scrittrice soncinese Anna Martinenghi (Il cielo di scorta e altre offerte della settimana) e gli autori cremonesi Marco Ghizzoni (I peccati della bocciofila), Annalisa Molaschi (Dalla parte del cattivo)e Giacomo Guglielmone (La stagione di Iseo).

 

Il progetto

Lombardia che scrive è un nuovo progetto culturale che coinvolge tutte le province lombarde. “L’idea – spiegano gli organizzatori di Regione Lombardia – è quella di sostenere concretamente scrittori emergenti del territorio, dando loro la possibilità di farsi conoscere nelle diverse piazze della Lombardia”. "Un percorso culturale – ha specificato l'assessore Cappellini durante l’incontro cremonese –che Regione Lombardia, su idea del presidente Roberto Maroni, ha ideato per mettere in vetrina gli scrittori giovani ed emergenti del territorio dando loro voce anche all'interno di Expo”.

571