09-05-2019 ore 18:59 | Cultura - Proiezioni
di Andrea Aiolfi

Crema. Memoria in Corto, nelle pellicole dei giovani la memoria storica e l’inclusione

Martedì 14 maggio, alle ore 21, presso la Multisala Portanova a Crema, si terrà l'evento finale di Memoria in Corto. Quest’anno la competizione di cortometraggi realizzati da giovani provenienti da tutta Italia è dedicata alla memoria di Nino Chirco, produttore cinematografico scomparso lo scorso anno, promotore della nascita della manifestazione e giurato nella prima edizione. L’evento è a cura del Centro Ricerca Alfredo Galmozzi di Crema e Crema Film Commission, patrocinato dal Comune e da Regione Lombardia, realizzato in collaborazione con Studio Chirco, Coop e Associazione Popolare Crema per il Territorio.

 

Anteprima prestigiosa e dieci corti in gara

Ricco il programma della serata: la presentazione esclusiva di Aggrappati a me, film breve sulla sindrome di Down, diretto da Luca Arcidiacono e ultimo film prodotto da Nino Chirco. La giuria ha selezionato dieci corti, divisi in tre categorie: scuole medie, scuole superiori e film maker under 23. La novità di quest’anno vede l’introduzione di una nuova tematica: oltre alla storia locale, verrà dato spazio al tema dell’inclusione, declinato in modo diverso dai partecipanti, ad esempio come contrasto al bullismo o al razzismo. Il pubblico in sala potrà assegnare un premio speciale.


Una manifestazione in continua crescita

Il riconoscimento del patrocinio da parte della Regione, l’aumento del numero dei partecipanti e il richiamo a livello nazionale del premio trova soddisfatti gli organizzatori, ma come in tutte le cose è sempre possibile migliorare: solo due dei corti in gara sono “cremaschi”. La speranza è quella di un maggiore coinvolgimento degli istituti del territorio nella prossima occasione, per una competizione sempre più partecipata e di qualità.

 La redazione consiglia:

cultura - Manifestazioni
Inclusione e storie del territorio. Questi i temi della seconda edizione del concorso nazionale Memoria in corto, dedicato a Nino Chirco. Presentata oggi da Nino Antonaccio e Gabriele Pavesi del...
Oggi al cinema